Villa Reale a Marlia: una giornata tra natura, relax e sorprese per grandi e piccini

Una passeggiata tra giardini sconfinati, strutture storiche e una caccia al tesoro botanica

Un'oasi di eleganza e pace, una scoperta dopo l'altra passeggiando nel bellissimo parco alla ricerca dei tesori del passato. I giardini di Villa Reale a Marlia sono davvero sorprendenti, ricchi di storia e natura. Li abbiamo visitati da poco, in ottobre, il mese del cosiddetto "foliage", quando gli alberi sembrano dipinti tra il verde, il giallo e il rosso delle foglie autunnali.  

Villa Reale è stata abitata da Elisa Bonaparte, la sorella di Napoleone, che la portò al suo massimo splendore, introducendo molte varietà di piante, e poi passata a diverse altre nobili famiglie.

Dotati di mappa, abbiamo iniziato il nostro percorso passeggiando lungo il parco tra le tante varietà botaniche. Molto utile è stata la APP Villa Reale che si può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone, dalla quale si possono vedere i mini video della guida per ogni attrazione, in modo da conoscere la storia e le curiosità di ogni luogo.

La nostra prima tappa è stato il lago, da cui si ha una vista bellissima e sconfinata tra i salici piangenti fino a vedere la Villa, dall'altra parte della proprietà.

Proseguendo si arriva alla suggestiva "Grotta di Pan" e al Giardino Spagnolo con gli ibisco, per poi rimanere sorpresi dai colori e linee liberty della piscina e dei suoi spogliatoi dove hanno fatto il bagno i più grandi nomi del passato, da Salvador Dalì a Moravia. La mappa ci ha poi portato verso le limonaie e il giardino dei limoni con oltre 200 vasi di agrumi fino ad un'imponente fontana. In fondo al viale siamo rimasti senza parole davanti alla Palazzina dell'orologio, che un tempo ospitava le scuderie, le cucine e la servitù, ancora oggi unita alla Villa da un tunnel sotterraneo chiuso al pubblico. Davanti alla Villa, il Teatro dell'acqua con cascate scenografiche che danno bene l'idea dell'eleganza e la regalità dell'epoca.

I bambini si sono divertiti molto a scoprire tutto il parco, passeggiando lungo i viali e correndo sui prati, cercando foglie, sassi e tesori naturali. Noi "grandi" siamo rimasti estasiati da tanta bellezza e tanta armonia.

Molto bella anche la Villa divisa in due piani con sala, camera da letto della principessa, bagno, camera da gioco e sala da ballo.

Per pranzo ci siamo rilassati ai tavoli del bar, posto poco dopo l'ingresso, con delle buonissime focaccine. Prima dell'emergenza sanitaria era anche possibile fare i pic-nic sul prato, al momento vietati, ma si può comunque portare da mangiare e fermarsi sulle panchine.

Per i bambini sopra i 6 anni è molto carina la "Caccia al tesoro botanica" che si può fare tramite la APP richiedendo un qr code presso la biglietteria al costo di 5 euro e poi cercando le varie specie di piante sbloccando i vari indizi per conoscere curiosità e storia del ricco patrimonio arboreo dei 16 ettari di parco, per poi aggiudicarsi il premio di amico botanico di Villa Reale.

Se volete visitare Villa Reale e il suo parco in questo periodo dovete però affrettarvi: dal 2 novembre chiuderà per restauri fino a marzo 2021.

Un evento che si preannuncia veramente suggestivo sarà la festa di Halloween prevista sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre con una caccia al tesoro a tema per bambini dai 3 ai 13 anni e in generale per tutta la famiglia e con una novità eclatante, ovvero l'apertura solo in questa occasione del tunnel che unisce la palazzina dell'orologio alla Villa, mai vista da nessun visitatore...

Informazioni utili:

L'ingresso al parco costa 9 euro per adulto (7 euro dai 14 ai 17 anni) e 14 euro se si vuole comprendere l'ingresso alla Villa, mentre i bambini sono gratis fino a 14 anni. Il biglietto si può acquistare presso la biglietteria o sul sito www.villarealedimarlia.it 

Per la festa di Halloween il costo di ingresso è lo stesso per gli adulti e 5 euro per i bambini che partecipano alla caccia al tesoro, con orario libero dalle 10 alle 15.30 come ultima entrata.

All'interno della Villa non si possono fare foto e chiaramente non si può toccare niente (da valutare se si portano bambini piccoli). Il parco è visitabile totalmente anche con il passeggino.

Le toilette si trovano sia vicino alle biglietterie all'esterno sia all'interno vicino alle limonaie, quest'ultime particolarmente belle e pulite, con zona fasciatoio.