Una passeggiata "magica" nel Comune di Massarosa

Natura, Lago, Zattera, Farfalle, Storia, Oasi, Uccelli e...Pace: il percorso da non perdere con i bambini lungo il lago di Massaciuccoli

Massarosa è un Comune tutto da scoprire, tra fiori di loto, campi di lavanda, eucalipto, oasi naturali, è un gioiello della Versilia ancora non troppo conosciuto.

Noi abbiamo fatto una bellissima passeggiata, adatta a tutti. Dopo aver lasciato la macchina nei pressi della Foresteria "La Brilla", abbiamo percorso un viottolo sterrato nella campagna, costeggiando il fiume, che ci ha portato fino ad una simpatica "zattera" fatta artigianalmente con legno e botti, per dar modo alle persone di oltrepassare il fiume e inoltrarsi verso il boschetto dove si entra davvero in un mondo magico. Non per niente infatti si chiama "Il Giardino delle farfalle", con palafitte per guardare il Lago di Massaciuccoli che si estende a perdita d'occhio.

Percorrendo questo tratto di bosco davvero suggestivo siamo tornati verso la strada asfaltata e abbiamo proseguito verso il Museo Massaciuccoli per poi raggiungere l'area archeologica "Massaciuccoli Romana". Salendo le scalette per una breve (ma intensa) salita siamo arrivati in un angolo di storia incredibile: le antiche Terme Romane, un grande complesso ancora ben visibile dal quale la veduta sul lago è indescrivibile! Salendo fino in cima siamo arrivati sul piazzale della Chiesa di S. Michele Arcangelo e siamo riscesi dalla strada asfaltata.

A questo punto un altro luogo meraviglioso ci aspettava...facendo qualche stradina interna siamo arrivati all'Oasi di Lipu, una tra le più rinomate località ornitologiche italiane. Un camminamento su palafitta in legno lungo il lago, con capanni di osservazione, una riserva naturale unica con tante differenti specie di uccelli e soprattutto tanta pace. L'abbiamo percorsa tutta, fino alla fine del camminamento che ci ha riportato magicamente...al Giardino delle Farfalle! Giro inverso con la zatterina sul fiume e ancora percorso nella natura, per poi tornare al punto di partenza.

Veramente un luogo magico, per la natura, per la storia, per la tranquillità che ci ha donato. Adatto a tutte le età, completamente pianeggiante (a parte le scale per arrivare alle Terme Romane).