Una passeggiata al podere Lovolio a Massarosa

Un'oasi di natura tra animali e opere d'arte

Avevamo sentito parlare spesso del Podere Lovolio ma non avevamo ancora avuto il piacere di visitarlo. Bé, ha sicuramente soddisfatto le nostre aspettative. Un'oasi tra natura e arte, rilassante per i genitori, divertente per i bambini, grazie anche alla "fattoria" composta da caprette, asinelli, galline, oche, paperelle, un bellissimo pavone e un allevamento di alpaca!

Si trova a Massarosa in via delle sirti, venendo da Bozzano appena si arriva al cartello "Quiesa" bisogna girare a destra e ci sono le indicazioni. E' un podere privato ma sempre aperto gratuitamente al pubblico. C'è un pratico parcheggio per le auto vicino all'entrata.

Fin da  subito si rimane piacevolmente colpiti dalla bellezza del posto e dalla sua cura. Un bel prato adornato con opere d'arte, il "tempio sincretico" al centro di un giardino perfetto, la scultura raffigurante un enorme arcobaleno che augura amore, felicità, salute, denaro e...tempo per goderselo! E poi il giardino di Zarathustra con la "montagna con le scarpe" che fa tanto ridere i bambini, ma in realtà rappresenta la roccia del miracolo di Maometto ed insegna che "se le cose non procedono da sole, è meglio intervenire perché questo avvenga, perchè amore, passione, entusiasmo, uniti alla tecnica, possono spostare le montagne". Ogni opera d'arte ha la sua spiegazione, che trovate sul sito Podere Lovolio che potete visitare prima della visita o durante, in modo da capire le installazioni.

Si arriva poi alla fattoria, dove i bambini vorranno sicuramente passare un po' di tempo. Caprette e asinelli, galline, oche, anatre e un pavone maestoso che si è fatto vedere in tutto il suo splendore con la ruota della sua coda. Vicino, un rilassante e curato oliveto con al centro la "Piramide energetica".

Ma non è finita qui. Tornando verso il parcheggio si può percorrere la stradina sterrata raggiungendo "Il Tempio galleggiante". Con qualche minuto a piedi in un bel percorso in mezzo ai prati si arriva ad un piccolo lago con una suggestiva pagoda in mezzo di colore rosso. Lì vicino c'è anche un allevamento di alpaca del Fatonero di diversi colori (attualmente non è accessibile al pubblico ma gli animali si vedono dalla recinzione esterna). Nello sfondo un enorme campo di girasoli, che però rimangono al di là del fossato e quindi non raggiungibili da questo punto.

Un'oasi di bellezza e tranquillità in Versilia sicuramente da visitare, magari un tardo pomeriggio estivo.