Una giornata tra Pinocchio e Farfalle

Parco di Pinocchio a Collodi, Giardino Garzoni e Casa delle Farfalle... con pranzo a MonteCarlo e un buon bicchiere di vino per mamma e papà!

Riusciamo già a scorgere l'inverno da lontano e quindi cerchiamo di sfruttare al massimo questa temperatura mite e cielo soleggiato. Ma dove andare nel weekend? Un'idea potrebbe essere il Parco di Pinocchio a Collodi.

Diciamocelo subito, potrebbe essere meglio... il posto è molto bello e grande e ci ricorda la nostra infanzia (chi di noi toscani non è mai stato portato a Collodi da piccolo?). Le statue dei personaggi di Pinocchio lungo tutto il parco hanno un'aria poetica d'altri tempi, i giochi in legno che si trovano vicino alle giostre affascinano grandi e piccini, dai grandi scacchi al tris, fino al gioco dell'oca realizzato con piastrelle di ceramica dipinta a mano.

Il Parco Avventura invece è nuovo, costruito pochi anni fa, con ponte tibetano, assi di equilibrio sopra gli alberi, tronchi e tirolese, sospesi nel vuoto sopra il fiume, e poi su una nave corsara tra i pennoni del veliero. Il Pinocchio Adventure è compreso nel parco e aperto a tutti i bambini sopra i 5 anni con un'altezza da 1 metro a 1 metro e mezzo.

Dopo essere stati dentro la bocca della balena e aver cercato l'uscita dentro il Labirinto, percorribile anche con il passeggino, si può partecipare ad alcuni laboratori con disegni, truccabimbi e giochi sonori, oltre ad assistere al Teatro dei Burattini con le avventure di Pinocchio.

Però bisogna dirlo, potrebbe essere più curato, come un tempo. Il visitatore viene un po' lasciato a se stesso senza un percorso preciso, le giostre spesso sono ferme, da l'idea di essere un parco bellissimo e magico ma ormai un po' antico. Comunque vale la visita, soprattutto se si associa con la passeggiata all'interno del Giardino Garzoni, che si trova proprio accanto al parco. Un giardino bellissimo con statue, fontane con i pesci  e un'altro labirinto immerso nel verde. Se si vuole visitare fino in cima però ci sono un sacco di scale, preparatevi. Vicino all'entrata invece si trova la Casa delle Farfalle! Si entra in una specie di serra chiusa dove troviamo tantissime farfalle , uccellini, tartarughe e alcune teche con animaletti particolari. Le farfalle svolazzando possono soffermarsi proprio sulle nostre teste, con grande emozione dei bambini. Un'esperienza particolare sicuramente da provare!

Ok , mattinata passata, bimbi felici... ora bisogna pranzare. Il parco di Collodi ha il suo ristorante, anche a misura di bambini, ma non so dirvi come è il cibo perché noi di Versilia Bimbi abbiamo optato per una bella trattoria a Montecarlo di Lucca, che dista pochi minuti in auto da Collodi. Montecarlo è un antico borgo medioevale e città del vino nel cuore della toscana,  e in Via Roma, la via centrale pedonale, ci sono diversi ristoranti tra i quali La Piccola Enoteca che consigliamo.

Veniamo alle informazioni pratiche: il Parco di Collodi dista circa 1 ora dalla Versilia, il biglietto intero costa 13 euro , se combinato con giardino e farfallario costa 22 euro. Per i bambini dai 3 ai 5 anni 7 euro o 12 con il giardino, dai 5 ai 14 anni 11 euro o 20 euro con giardino.

Sito ufficiale Parco di Collodi: Parco di Pinocchio