Un pic nic insieme ai cavalli liberi del Matanna

Sul monte Matanna a piedi o in auto tra animali allo stato brado e ampi prati verdi

Il monte Matanna ha una caratteristica unica rispetto agli altri monti vicini alla Versilia: è raggiungibile anche in macchina e quindi si può andare con tutta la famiglia, anche con i più piccoli. In realtà chiaramente non si arriva in auto sulla vetta, ma comunque molto vicino, ovvero nella zona del Rifugio Alto Matanna, un luogo veramente carino, non tanto la struttura interna che è ormai vecchia e non ristrutturata, ma lo spazio esterno è ampio, con tavoli e sedie, qualche gioco e soprattutto una serie di animali che piaceranno molto ai bambini, come caprette, galline, il pavone, il tacchino, le colombe e persino i cinghiali, chiaramente recintati.

Ma il fascino del Matanna non è tanto questo, quanto il fatto che allontanandosi un pochino dal Rifugio e andando verso il sentiero si raggiunge un bellissimo prato proprio sotto la vetta, con vicino un laghetto, fatto artificialmente per far bere gli animali liberi. Sì perché in questa zona ci sono cavalli (e mucche a quanto dicono) allo stato brado. Sui cavalli ve lo posso assicurare perché siamo andati pochi settimane fa e ne abbiamo visti diversi. Proprio un bel cavallo bianco e marrone e un pony bianco ci hanno fatto compagnia per tutto il tempo del nostro pranzo, cercando di convincerci a lasciargli qualcosa da mangiare. Sono cavalli abituati alle persone e quindi molto docili, che passeggiano tranquillamente da quelle parti in completa libertà. Una cosa meravigliosa per i bimbi, che sono abituati a vederli magari all'interno di un maneggio o comunque dentro una staccionata.

Ma partiamo dall'inizio: come ci si arriva. Abbiamo due possibilità: a piedi o in auto. Noi ad esempio ci siamo divisi: alcuni adulti con i bimbi di 6 anni hanno fatto il percorso a piedi e lo stra consigliano! Altri sono arrivati in macchina portando i bimbi più piccolini (tra cui io che scrivo). A piedi si può partire dal sentiero sopra Trescolli, dopo il paese di Casoli nel comune di Camaiore. Il percorso dura circa 1 ora e mezza, in sintesi bisogna arrivare alla Foce di San Rocchino, poi proseguire verso la Foce di Grattaculo (è sì, si chiama così..) fino ad arrivare poi alla segnalazione per il Monte Matanna. Non sto qui a descrivervi il percorso nei particolari non essendo una guida turistica, nel caso voleste andare a piedi eventualmente cercate di informarvi o scaricarvi una cartina per non rischiare di perdervi. Quello che invece mi preme dirvi è che il percorso è molto bello, non particolarmente faticoso almeno per bambini grandicelli e l'ultimo tratto è molto panoramico e pianeggiante, ma un pochino pericoloso perché il sentiero è proprio sul pendio. Durante il percorso c'è un'ampia possibilità di incontrare gruppi di cavalli allo stato brado (e in molti dicono anche mucche, ma nella nostra escursione di poche settimane fa le mucche non le abbiamo viste, mentre i cavalli erano in tutto almeno una ventina).

Se invece volete raggiungerlo in macchina bisogna passare da Pescaglia, una comune in provincia di Lucca, e quindi Foce di Sella, per poi scendere a San Rocco in Turrite e seguire prima le indicazioni per Pascoso e poi per l’Alto Matanna. In alternativa e? possibile passare per Fabbriche di Vallico, continuando per Gragliana e quindi seguendo le indicazioni per Palagnana e poi per l’Alto Matanna. Da Viareggio o Camaiore diciamo circa 1 ora e 30.

Si arriva direttamente al parcheggio del Rifugio, sperando di trovare posto perchè soprattutto in piena estate viene preso abbastanza d'assalto. Potete pranzare nei tavoli fuori ma io vi consiglio di portarvi il necessario e raggiungere il prato vicino al cosiddetto “bozzone” dove potrete ammirare la cima del Matanna, essere raggiunti dai cavalli e far divertire i bimbi correndo sul grande prato o guardando i girini nel laghetto.

Dal prato potete poi fare una passeggiata, adatta anche ai più piccoli, inoltrandovi lungo il percorso panoramico e nel giro di una ventina di minuti potrete arrivare sul crinale da cui ammirare il panorama fino al mare! Non riesco ad essere più precisa non essendo esperta di percorsi di montagna, per capire meglio dovete cercare informazioni su siti specializzati in escursionismo e ce ne sono molti che spiegano il percorso per Matanna. Io mi limito a darvi l'idea perché per noi è stata una bellissima giornata, dove abbiamo respirato proprio l'aria di montagna e, almeno nel mio caso, facendo davvero poca fatica essendoci arrivata in macchina, quindi questa idea è adatta anche alle più sfaticate ;-)