Un Parco Natura in un'atmosfera fiabesca

Indiani, antiche diligenze, circo, magia e animali da fattoria: un luogo magico a due passi dalla Versilia

Siamo sempre alla ricerca di nuovi posti dove portare i bimbi e quando abbiamo saputo di un Parco Natura in provincia di Lucca dedicato ai giochi di un tempo, con carrozzoni, diligenze, tende degli indiani, animali da fattoria, case sugli alberi, spettacoli di magia, circo e burattini non vedevamo l'ora di visitarlo. E devo dire che il Parco Natura Serbacco ha superato le aspettative. 

Il parco si trova a San Martino in Freddana, 15 km da Viareggio (circa mezzora), ed è stato creato all'interno del terreno di un agriturismo, dall'idea del suo proprietario Romolo Menini, conosciuto come Mr Jack Menini, un famoso illusionista che ha lavorato da giovane per molti anni nel circo internazionale ed è stato premiato con Medaglia d'oro nel 2012 come "Maestro di arte magica" dal Congresso Internazionale della Magia. Oggi accoglie gli ospiti nel suo "parco magico" con simpatia e semplicità, raccontando la sua storia e il suo sogno, ovvero quello di creare un luogo dove, entrando, sembra di trovarsi in "un altro mondo e in un altro tempo".

Una mappa ci indica il percorso lungo tutte le meraviglie del parco: le carrozze e le diligenze dell'antico west dove si può salire e addirittura fare un bel pic-nic. Una tenda da circo, utilizzata per alcuni spettacolo con i clown, giochi liberi da fare in famiglia con i bambini: il lancio dei ferri di cavallo, quello dei barattoli, le bocce. Si prosegue con un parchetto di giochi in legno, la casina degli elfi, il pozzo e la casa della strega, Biancaneve e i 7 nani, le tende del villaggio Sioux. Certo, non immaginatevi un parco divertimenti in stile "Gardaland", si tratta di piccole cose che abbelliscono il parco, tenuto come un grande giardino, e fanno volare la fantasia in modo semplice e spensierato. 

Ci siamo divertiti a cercare gli animali della fattoria, l'asino, i pony con il cane bianco che fa la guardia, le galline, il pavone, i conigli, le oche, le caprette tibetane. Dalla casa sull'albero al fortino Apache, fino alla casa di Geppetto con tutti gli attrezzi per creare un bel Pinocchio appeso. Il parco ha anche un campo da golf che può essere utilizzato e ad ogni turno viene fatto uno spettacolo di magia proprio da Jack Menini in persona, che incanta gli spettatori con manipolazioni e illusioni, oltre a burattini e arti varie.

Alcune informazioni importanti:

Il Parco Natura Serbacco è aperto tutti i giorni (ha inaugurato la stagione 2021 con l'apertura del 29 maggio scorso) escluso il lunedì.

Al momento è necessaria la prenotazione perché gli ingressi sono limitati e ci sono due fasce di orario: dalle 11 alle 14.30 e dalle 15 alle 18. La prenotazione può essere fatta tramite email a parcoserbacco@gmail.com o telefonica al 327 3218875 (Mirella).

Il prezzo di ingresso è di 8 euro a persona, gratis i bambini sotto i 5 anni e comprende ingresso nel turno stabilito, spettacolo di magia e arte, golf, giochi vari. Non comprende il giro con la macchinina del parco, il campo da tennis, cibo e bevande.

L'indirizzo è Via Don Aldo Mei, San Martina in Freddana (LU). Il parcheggio è lungo la strada principale, subito dopo il cancello di ingresso, molto ampio e gratuito.

Per il pranzo o la merenda ci sono molti posti nel parco dove fermarsi, dai tavolini alle diligenze con ombrellone, oltre chiaramente a potersi rilassare all'ombra degli alberi.  E' possibile portarselo da casa o acquistare le focacce che il parco propone. Si tratta di focacce di grano duro fatte da un forno locale con vari salumi.

Potete portare anche i vostri amici a quattro zampe e per chi cerca un luogo particolare è possibile anche organizzare una festa di compleanno, magari proprio con i Giochi in Legno di Versilia Bimbi!