Un anello di 7km tra cascate, paesini e vecchi mulini nel Comune di Camaiore
Oggi vi parliamo di un bellissimo percorso nel Comune di Camaiore, recentemente ripulito e, sebbene un po' lungo, sicuramente fattibile con i bambini, soprattutto dai 6 anni in su.
Si tratta dell'itinerario trekking ad anello Candalla-Casoli-Metato-Candalla di 7 km, di una durata media di circa 3 ore. Il percorso è perfettamente segnalato come anello 7 della "Camaiore Antiqua" e quindi potete tranquillamente scaricarvi la mappa dal sito del Comune e seguire il tracciato in formato gpx o kml (basta scaricare un app che lo legga): clicca qui
Si parte da Candalla, che già di per se è una località bellissima, non solo per il vecchio mulino e la prima cascata, ma perché seguendo il sentiero si arriva ad un bivio e, lasciando momentaneamente la strada per Casoli (che poi seguiremo), vi consigliamo di proseguire verso destra per arrivare alle rovine dell'antico mulino e scorgere le belle cascate e il fiume, luogo preferito di molti in estate.
Tornando nel sentiero per Casoli bisogna risalirlo fino ad arrivare al paese. Questo si può definire il tratto più in salita di tutto il percorso, quindi non demordete. Spuntati a Casoli, potrete fare rifornimento d'acqua nella fontana vicino al bar La Frana per poi proseguire lungo il paese "di sotto", fino ad arrivare in località "La Margina" (semmai chiedete). Da lì inizia il sentiero per il cimitero, tutto pari e sterrato. Arrivati al cimitero, vedrete i cartelli che indicano di continuare a dritto per raggiungere Metato.
Da Casoli a Metato lungo questa strada ci vuole circa 1 ora - 1 ora e mezza a piedi, ma ne vale la pena. Ci sono solo alcuni tratti un po' scoscesi dove bisogna stare attenti ai bimbi, ma non durano molto. Lungo il sentiero si trova un ponticello detto "della Penna" sotto cui scorre il rio lombricese, e volendo si può deviare per arrivare ai ruderi dei polverifici di Grotta Orbaia. Proseguendo sulla mulattiera si sale con una bella vista sul paese di Casoli, ormai lontano, fino ad arrivare a Metato, dove sicuramente la vista non manca!
A questo punto il grosso è fatto, si continua il percorso (aiutatevi con la traccia gps messa a disposizione del Comune) andando verso il Castello di Montecastrese (anch'esso molto bello, vedi il nostro speciale "Escursione all'antico villaggio di Montecastrese") fino poi a riscendere verso Candalla.