Tre paesi nella campagna camaiorese, antiche mulattiere, vista panoramica e totem indiani: un anello di 4km per grandi e piccini
Voglia di passeggiate nella natura con i bambini? Un percorso molto carino, semplice e non troppo lungo da fare con i bambini è l'anello che tocca 3 paesini del territorio camaiorese: Vado, Greppolungo e Montebello, con ritorno a Vado nel punto di partenza. Sono 4 km che si possono percorrere in 2 ore circa.
Si parte da Vado e passando di fronte alla Chiesa si sale la stradina arrivando dritti verso la vecchia mulattiera che porta a Gello, passando accanto ai resti del Monastero. Proseguendo lungo la strada sterrata si sale verso Greppolungo, trovando sul cammino alcune sorprese: totem indiani e mosaici colorati che meravigliano grandi e piccini!
Un piccolo tratto su asfalto e poi di nuovo sulla mulattiera in salita dove ci aspetta una panchina con vista panoramica su Camaiore. Ed ecco che arriviamo a Greppolungo, un paesino dal sapore antico con una bella vista tra monti e mare, come solo in Versilia siamo abituati a vedere. Un'enorme ascia sapientemente creata da artigiani locali abbellisce il campanile. Ci addentriamo nel paesino per poi riscendere lungo la via della Saletta, fino ad incontrare sulla destra la via del Pianello che poi ci riporterà verso Montebello. Tra natura, olivi e anche un bel cavallo che ci saluta dal suo recinto.
Il percorso è segnalato tramite le tracce GPX e KML che si trovano nello speciale Camaiore Antiqua del sito del Comune di Camaiore: clicca qui, leggibili tramite una qualsiasi applicazione dedicata che si può scaricare sullo smartphone.