Nel Paese "dipinto": un percorso tra i paesini di Camaiore

Dal lupo alla tartaruga, dal pavone all'uccellino: i maxi dipinti sui muri di Torcigliano incantano grandi e piccini. Un bel percorso tra 3 paesini caratteristici da vivere a piedi come dei veri pellegrini!

Voglia di natura, passeggiate e paesini d'altri tempi? Anche noi...ecco perché abbiamo "esplorato" l'entroterra camaiorese, dopo aver avuto la segnalazione di un paesino particolare, dove camminando per le piccole vie, tra scalini, case, fontane e lavatoi, si trovano bellissimi dipinti di animali sui muri e ci si sente davvero in un altro mondo...

Stiamo parlando del paese di Torcigliano. Ci si arriva tranquillamente in auto chiaramente, ma noi abbiamo deciso di fare un percorso a piedi di circa 8,5 km durante il quale abbiamo visitato 3 paesini molto caratteristici: Nocchi, Gombitelli e appunto Torcigliano, per poi tornare a Nocchi dove avevamo lasciato la nostra auto.

Camminando abbastanza lentamente, fermandoci a fare foto e a chiacchierare con le persone del posto, ci abbiamo messo in totale poco più di 3 ore. Il percorso è fattibile con i bambini, suggeriamo di almeno 6 anni. E' quasi tutto molto ben percorribile, ma ci sono dei brevissimi tratti un pochino più scoscesi.

Lasciando la macchina nel parcheggio della chiesa di Nocchi, potete visitare il paesino, dove tra l'altro viene fatto il presepe vivente il 26 di dicembre di ogni anno (covid permettendo) che vi consigliamo assolutamente di visitare! Percorrendo la via principale ci si addentra nel paesino per poi riuscire poco più in su e prendere la via asfaltata per Torcigliano che, dopo aver passato la famosa Villa Montecatini, prosegue costeggiando un torrente. Dopo poco troverete una deviazione sulla vecchia Mulattiera segnata dall'anello 11 di Camaiore Antiqua. Per non sbagliarvi infatti potete seguire la traccia GPX (basta scaricare un'app che la legga) che trovate nel sito del Comune: link anello 11

Questo sarà il tratto più duro del percorso perché è in salita e ci sono alcuni tratti ristretti, dovuti a frane, dove bisogna fare attenzione. Ad un certo punto del cammino la vista ci ripaga della fatica e si arriva a Gombitelli, proprio sotto il famoso ristorante Da Cerù.

Proseguite verso il Paese e addentratevi nelle stradine, godetevi la vista e l'atmosfera d'altri tempi. Arrivate fino alla Chiesa e salite ancora più in alto fino a ritrovare la strada asfaltata. Ecco che a questo punto dovrete iniziare a seguire il percorso 13 degli anelli di Camaiore Antiqua, nel tratto che unisce Gombitelli a Torcigliano. Questo sarà un percorso facile, anche perché tutta la fatica della salita ve la siete fatta per arrivare ai 490 mt di Gombitelli! Ci si addentra nel bosco e si segue il sentiero fino a sbucare a Torcigliano.

Ci siamo, il paesino dei dipinti... seguite le stradine del paese con calma e non sarà difficile trovare il Lupo, la Tartaruga, il Pavone, i pesciolini. Quando riprenderete la via asfaltata in discesa verso Nocchi troverete anche il ghepardo appollaiato sull'albero. A questo punto va seguita la strada asfaltata fino ad una curva decisa verso sinistra. Da lì potete proseguire sull'antica mulattiera (non è segnalata, ma vedrete una via con accanto una corda rossa, passate da lì). Il percorso vi riporterà a Nocchi.

Per chi vuole il percorso completo fatto da noi con il tracciato segnato, basta inviare una mail a info@versiliabimbi.it