Alla scoperta del Mare all'Acquario di Livorno

Un'avventura per tutta la famiglia tra tartarughe giganti, squali e pesci da tutto il mondo

Dopo la chiusura forzata per l'emergenza Coronavirus, molte strutture stanno gradualmente riaprendo al pubblico. Una di queste è l'Acquario di Livorno che ha riaperto il 29 maggio, solo in alcune date, e informa che sarà aperto da questo sabato 13 giugno fino al 30 giugno dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17. Chiaramente sarà aperto anche nei mesi successivi ma ancora non sono stati pubblicati i giorni e gli orari.

Noi lo abbiamo visitato prima del lockdown ed eravamo pronti a pubblicare il nostro resoconto quando purtroppo la struttura ha dovuto chiudere al pubblico. Essendo stata una bella esperienza, vogliamo raccontarvela adesso, dato che le bellezze marine che contiene sono finalmente di nuovo visitabili.

L'Acquario di Livorno, inaugurato nel 2010, rappresenta un viaggio interessante e divertente "sotto il mare" adatto a bambini di tutte le età, anche per i piccolini, in quanto molte vasche arrivano a terra e quindi tutti possono immergersi nel "mondo dei pesci" osservandoli da vicino.

Situato sul Lungomare di Livorno accanto alla Terrazza Mascagni, si raggiunge in un'oretta dalla Versilia. La visita richiede circa un'ora e mezza.

All'interno l'esperienza inizia con un viaggio alla scoperta della biodiversità del Mar Mediterraneo con piccole vasche per i crostacei, i ricci, le stelle marine, poi viene presentata la biodiversità che si trova nel Santuario Pelagos (di cui fa parte anche la Versilia), e poco più avanti la "Vasca Tattile" dove normalmente è possibile accarezzare le razze e i rombi (attualmente non è possibile per le disposizioni anti covid).

Proseguendo, il visitatore può ammirare alcuni affascinanti esemplari di meduse, all’interno di due vasche espositive a forma di oblò dedicate alla scoperta di questi animali. E accanto un oblò con alcuni rifiuti di plastica lasciati in mare che ha un grosso impatto emotivo perché rappresenta l'inquinamento marino, collegato ad un pannello dove si spiega che cosa poter fare per evitarlo. Tutto il percorso lungo le sale dell'acquario tende a "educare" su alcuni temi particolarmente importanti, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.

Ed ecco che si arriva alla grande vasca contenente circa 300 mila litri d’acqua che rappresenta "Il Mare Aperto tropicale dell’Indo-Pacifico": i bambini impazziscono per Ari e Cuba, le due maxi tartarugone che nuotano e si fermano vicine al vetro, quasi a farsi toccare. E poi gli squali zebra, gli squali pinna nera, i pesci Napoleone e i pesci scorpione. Ci si può sedere sulle panchine e perdersi a guardare lo spettacolo dell'oceano lì, proprio davanti ai nostri occhi. Sedetevi, perché non sarà facile convincere i bambini a proseguire subito, vorranno sicuramente rimanere lì incantati per almeno un quarto d'ora. Continuando l'avventura dentro il mare, si incontrano i pesci tamburo e i pesci trombetta, fino ad arrivare al Tunnel dove passeranno sopra le vostre teste l'aquila del mare, lo squalo gattuccio e il trigone viola.

Prima dell’ultima sezione del percorso vasche, le famiglie possono sostare per un momento di relax in un’area dedicata ai bambini. In questo spazio, vi sono due ricostruzioni a dimensione reale di squalo e tartaruga dove i più piccoli possono divertirsi e imparare giocando. I pannelli che riproducono con disegni in dimensione reale anche altre specie consentono ai bambini di confrontare le proprie dimensioni con quelle degli animali e comprenderne le caratteristiche salienti.

E poi ancora le scogliere coralline e la vasca del polpo, una novità dell'estate 2019, fino ad arrivare all'area marina archeologica che riproduce i fondali tipici dell’arcipelago toscano, visibile dai quattro lati con una grande gradinata dove ci si può fermare, riposare..e far divertire i bambini che gireranno sicuramente intorno alla vasca per quelle 30-40 volte...

Ma non è finita qui, perché al primo piano si apre invece il mondo dei rettili! Uno spazio di circa 120 mq dedicato ad insetti, anfibi e rettili, dagli insetti stecco alle rane freccia, dai camaleonti alle iguane e se alzate gli occhi vedrete nei tubi passare migliaia di formiche tagliafoglia. Da questo piano si accede anche ad una bellissima terrazza panoramica che da sul mare.

Al piano terra ricordate il GiftShop per un ricordo da portare a casa e per un simpatico pranzo si può entrare al "Surfer Joe Diner" con hamburger per tutta la famiglia e un'area giochi anche per i piccoli.


Alcune informazioni utili:

Nel rispetto delle disposizioni governative e regionali, il numero di ingressi giornaliero sarà contingentato e quindi si consiglia l'acquisto online per avere l'ingresso garantito. La struttura sarà dotata di postazione di rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive, dispenser di gel igienizzante lungo il percorso. La mascherina sarà da indossare obbligatoriamente per l’intera durata della visita, con il percorso espositivo fruibile per intero ad eccezione delle vasche tattili


Prezzi:
Il prezzo è dinamico. Il costo del biglietto è determinato da variabili come il meteo e il mese, il giorno della settimana e l’orario, l’anticipo con cui si acquista l’ingresso. L’ingresso varierà ogni giorno
- per Adulto da un minimo di Euro 10,00 fino a Euro 17,00
- Ragazzo (da 1 metro a 140cm di altezza) da Euro 5,00 a Euro 11,00
- Bambini < 1 metro, disabili e invalidi ingresso gratuito

Attualmente si consiglia l'acquisto del biglietto online sul sito ed è possibile solo a data fissa.

Per le mamme:
E' possibile visitare l'Acquario anche con il passeggino. I servizi igienici sono provvisti di fasciatoio.

Info: www.acquariodilivorno.it