Rubrica del Dentista: Cosa fare se il bambino cadendo batte i denti?

Le lesioni traumatiche dei denti anteriori: cosa può fare il genitore per diminuire i danni

La Dottoressa Daniela Baroni ci parla delle Lesioni traumatiche dei denti anteriori

La Specialista:

La dottoressa Daniela Baroni è medico chirurgo specialista in odontostomatologia pedodontista con master in Endodonzia, conservativa estetica, parodontologia, protesi fissa e mobile e impiantologia.

**********

Può capitare che un bimbo o una bimba cadendo battano i denti. In questo caso oltre a consolarlo  e' importante farsi coraggio e guardare cosa è successo:
- C'è un dentino che si muove o che è rotto ?
- C'è una zona che sanguina?

La situazione cambia se sono ancora presenti i denti decidui (i cosiddetti denti da latte) o se sono già permanenti. E' in ogni caso importante sapere come comportarsi.

"Dentini da latte"
Nel caso i denti siano decidui e si muovano, occorre verificare che il trauma non li abbia fatti rientrare, cioè che non ci sia una lussazione intrusiva, perché potrebbe aver danneggiato il germe del dente permanente sottostante.
Occorre allora prendere il dentino fra pollice e indice e tirarlo piano piano fuori, al livello dei denti adiacenti. Se la gengiva sanguina va tamponata ed è comunque sempre consigliabile rivolgersi  quanto prima ad un dentista di fiducia.

"Denti permanenti"
Se il dente è permanente è importante sapere cosa fare perché la prognosi cambia molto in base al nostro comportamento:
- in caso di frattura di una parte di corona raccogliere se possibile il frammento, conservarlo in acqua/fisiologica/saliva e andare al più presto da un dentista per riattaccarlo o ricostruirlo
- in caso un dente si muova  va immobilizzato affinché  il legamento parodontale guarisca dove e' stato danneggiato
- in caso di avulsione, ovvero se il trauma ha fatto uscire il dente dal suo alveolo, é importantissimo ricollocarlo prima possibile al suo posto per salvare il dente e migliorare la sua prognosi. Il dente va pulito senza strusciarlo, con saliva o acqua, e rimesso al suo posto o portato subito da un dentista mantenendolo in ambiente bagnato.

Contatti Studio Dentistico Daniela Baroni
Via della Libertà 21 Viareggio
Tel. +39 0584 395563
Sito web: www.studiodentisticodrbaronidaniela.com
Mail: danielabaroni02@yahoo.it

Rubrica del Dentista: Cosa fare se il bambino cadendo batte i denti?