La cura dei denti nei bambini

A che età la prima visita dal dentista? Quando iniziare con lo spazzolino? Quante volte obbligare al lavaggio dei denti? Risponde la Dottoressa Daniela Baroni

Quale mamma non si è mai chiesta a che età portare il bambino dal dentista, quando iniziare a fargli usare lo spazzolino, quante volte "obbligarlo" a lavare i denti.

Grazie alla collaborazione con la dottoressa Daniela Baroni, responsabile dello Studio Dentistico Baroni Daniela, con sede a Viareggio in viale della libertà 21, abbiamo realizzato uno speciale dedicato alla cura dentale dei più piccoli, facendo alcune domande mirate.

La Specialista:

La dottoressa Daniela Baroni è medico chirurgo specialista in odontostomatologia pedodontista con master in Endodonzia, conservativa estetica, parodontologia, protesi fissa e mobile e impiantologia.


I denti dei bambini vanno curati anche se verranno poi sostituiti dai denti permanenti?

I denti dei bambini sono dieci per l'arcata superiore e dieci per l'inferiore. Sono chiamati "di latte" per il loro colore bianco e sono denti decidui, cioè a partire dai sei anni circa saranno progressivamente sostituiti dai permanenti.

La loro funzione è molto importante perché oltre alla funzione della masticazione e della fonazione hanno quella di mantenere lo spazio ai denti permanenti che li sostituiranno o che nasceranno dietro l'ultimo molaretto, come è il caso del sesto, chiamato "Re sei" perché è il primo molare permanente che erompe verso circa sei anni e dalla sua posizione dipende poi quella di altri denti.

E' perciò importantissimo mantenere i denti decidui sani, prima di tutto per evitare dolore ed ascessi ai nostri bambini, in secondo luogo per mantenere lo spazio in arcata perché un dente deciduo cariato e non curato, se perde una parete perde dello spazio per la spinta dei denti adiacenti e del sesto quando erompe.



A che età la prima visita odontoiatrica?

La prima visita dal dentista andrebbe fatta sicuramente a sei anni, quando erompono i sesti, cioè i primi molari definitivi, a meno che i genitori o il pediatra non notino delle carie, e allora quanto più piccola è la carie tanto più facile sarà avere la collaborazione di un bimbo piccolo. Per questo genitori guardate la bocca dei vostri bambini, fate loro capire che i denti vanno lavati quotidianamente come ogni altra parte del corpo e come  fino a una certa età li aiutate a fare il bagno, così aiutateli a lavare i denti.



Perché fare la prima visita?

Innanzitutto per controllare che non ci siano carie o curarle prima che causino dolore o distruzione del dente con possibili ascessi. Poi per la prevenzione, che si basa innanzitutto sull'igiene orale insegnando a bambini/e a pulire i denti, e sulla SIGILLATURA dei sesti. Il sesto è il primo molare che erompe, quello che starà più tempo in bocca. Nasce dopo l'ultimo molaretto, in fondo ai denti decidui e difficilmente viene pulito se non si insegna a cercarlo con lo spazzolino. Per questo si caria facilmente, inoltre ha dei solchi profondi da cui non è facile rimuovere la placca.
La Sigillatura pulisce i solchi e li riempie con un materiale che ne permetta la pulizia con un semplice passaggio di spazzolino perché la superficie occlusale diventa liscia. Nel tempo il materiale sarà lentamente consumato mangiando, i solchi si spianeranno e i bambini crescono e diventano più capaci di pulire bene i denti.
Durante la prima visita viene poi osservato come si sviluppano i mascellari, se c'è una masticazione prevalente omolaterale e se manca spazio per i denti permanenti. E' importante infatti fare una diagnosi precoce di  malocclusione perché in questo caso è possibile inviare il bambino dall'ortodontista per facilitare lo sviluppo dei mascellari sfruttando le cartilagini di accrescimento ed evitare se possibile in seguito l'applicazione di apparecchi fissi per fare spazio ai denti.



A che età il lavaggio dei dentini con spazzolino e dentifricio?

Il lavaggio dei denti va iniziato appena erompono, cioè già a sei mesi e va fatto con uno spazzolino morbido senza dentifricio perché fino a tre anni circa il dentifricio viene ingoiato per l'incapacità di sputarlo.

Sarebbe bene pulire con una garza avvolta intorno a un dito le gengive edentule a partire dalla nascita per rimuovere la placca residua all'allattamento ed è importante non somministrare miele tramite il "ciuccio".

Esiste una sindrome detta "della puppaiola" in cui si cariano i denti anteriori nei bimbi piccoli che bevono il latte coi biscotti prima di dormire.

Pulire i denti dopo ogni pasto può essere impossibile,ma è obbligatorio pulirli la sera prima di andare a dormire perché i residui di cibo sui denti vengono poi trasformati in placca dai batteri ospiti non patogeni del cavo orale e li cariano. E' poi indispensabile pulirli almeno anche dopo pranzo.



Qualche consiglio per far insegnare al bambino ad utilizzare al bambino in maniera adeguata?

Come pulire i denti va insegnato ai propri bambini mostrando come fare con lo spazzolino, cioè pulendo dente per dente partendo dall'ultimo e arrivando all'ultimo dell'altro lato delle due arcate.

L'errore più comune è infatti pensare che un bambino di cinque o sei anni riesca a pulire bene ogni dente e nella maggioranza dei casi i denti posteriori si cariano già nei decidui. In questi casi si consiglia ai genitori di aiutare i figli a pulire i denti finché non diventeranno capaci di farlo da soli passando prima loro lo spazzolino e poi lasciandolo al bimbo per prenderci confidenza.



Cosa può fare un genitore per evitare che i denti del proprio bambino si carino?

Le cose da fare per la salute dei denti sono essenzialmente due:

- Pulire i denti dopo ogni pasto insegnando ai bimbi come arrivare anche ai denti posteriori

- Ridurre i cibi contenenti zuccheri e questo non vuol dire non dare dolci ai bimbi, ma evitare tutti i dolci fuori pasto ad eccezione della colazione e delle due merende.
Eliminare caramelle, lecca lecca, succhi di frutta, cioccolatini e tutto ciò che è appiccicoso compreso le patatine in busta. Eliminare cioè gli extra o pulire i denti con lo spazzolino più spesso.
Si è visto infatti in laboratorio che alle cavie cui venivano spazzolati i denti non venivano carie.



In cosa consiste il metodo Spiega-Mostra- Fai?

IL Metodo Spiega-Mostra- Fai permette di coinvolgere bambini/e nella visita e nelle terapie odontoiatriche perché viene spiegato loro cosa faremo e come lo faremo prima di farlo.
La loro collaborazione cambia molto a seconda dell'età: è infatti impossibile averla da  un bimbo di tre anni, mentre col crescere è possibile coinvolgerlo nelle cure ed ottenere la sua fiducia e la sua collaborazione.



Come si cura una carie?

Le carie vanno curate perché aumentano di dimensione e approfondendosi possono arrivare al nervo che si trova al centro della corona,con dolore e possibile gonfiore. In questo caso non basta più otturare il dente ma va fatta anche una cura canalare adatta ai denti decidui.
La cura di una carie consiste nel rimuovere la parte cariata e nel ricostruire la parte mancante con un materiale composito del colore del dente per non far aumentare la carie, per non far arrivare i batteri al nervo e per conservare il posto ai denti permanenti.
Se la carie è piccola sarà possibile curarla senza dolore e senza anestesia.
E' importante instaurare una buona relazione coi piccoli pazienti, conoscersi perché capiscano se possono fidarsi e affidarsi alle cure necessarie.


Contatti Studio Dentistico Daniela Baroni
Via della Libertà 21 Viareggio
Tel. +39 0584 395563
Sito web: www.studiodentisticodrbaronidaniela.com
Mail: danielabaroni02@yahoo.it

La cura dei denti - prima parte

la cura dei denti dei bambini - parte 2