L'estate sta arrivando... i consigli del pediatra

Sette consigli del dott. Stefano Castelli per la bella stagione

Per affrontare al meglio l’estate ecco qualche consiglio del pediatra di famiglia Stefano Castelli.

1. Il lenzuolino per coprire la carrozzina si o no? Il lenzuolino per coprire la carrozzina non serve assolutamente a nulla anzi, è da sconsigliare, quando  fa caldo infatti va aumentare la temperatura all’interno della navicella perché non fa circolare l’aria e in più isola il bimbo dal mondo. Invece una protezione tipo di tulle per  proteggerlo dalle zanzare nel lettino o  se il bimbo esce la sera va bene anche nel lettino.
2. Il condizionatore fa bene? Il condizionatore fa male a chi non ce l’ha e va bene anche per neonati e lattanti, certo usato con giusta moderazione con una temperatura non troppo bassa su 26/ 27° durante la notte, e va bene anche il condizionatore in macchina anche se uno è sudato.
3. Vanno usate creme solari? Le creme solari vanno usate nei bambini, nei lattanti scegliere una protezione 50 nei bambini più grandi si può iniziare con una protezione 50 per poi passare a una 30 durante l’estate. 
4. Quando andare al mare? Prendere un bambino e portalo al mare con tutto quello che comporta è un problema se poi dobbiamo partire la mattina presto tornare via alle 11 e tornare la sera diventa un lavoro. Si può stare anche tutto il giorno, l’importante è che nelle ore più calde dalle 11 alle 17 non stia sotto l’ombrellone ma stia se c’è un bar, una tenda.. insomma stia al fresco lì non ci sono problemi. 
5. Il bagno dopo mangiato? Si può fare.  La congestione non esiste, quello che succede quando uno annega e si dice per congestione, è uno shock termico. Stando al caldo sotto il sole e tuffandosi poi nell’acqua fredda andiamo a provocare uno shock termico con una reazione vagale e conseguente calo di pressione che provoca  svenimento per cui si può annegare. Il bagno dopo mangiato dunque si ma attenzione, entrare gradualmente e soprattutto bagnarsi il viso e non la pancia.

6. Si può andare in montagna con i neonati? Non esiste un limite di altezza sopra il quale i neonati non possono andare. In Italia non ci sono montagne così alte, si può arrivare a 2000 metri senza problemi e senza fare soste intermedie.

7. Si possono fare viaggi lunghi con i bambini? Cero che si possono  fare basta che la macchina sia confortevole, ci sia il condizionatore il seggiolino e non ci sono problemi il bambino tende a dormire. Si anche all’aereo, sono tutti pressurizzati e anche un neonato lo può prendere. Unico accorgimento  può avere un po’ di fastidio durante la fase di decollo/atterraggio perché gli si tappano le orecchie, lo può avvertire come dolore e può piangere, in questi casi un rimedio può essere se la mamma allatta di attaccarlo al seno al decollo e all’atterraggio oppure dargli un biberon di latte o qualcos’altro, la deglutizione determina l’apertura delle tube di Eustachio e quindi evita la sensazione fastidiosa di orecchio tappato.