Gravidanza: consigli e rimedi naturali

Tutti i consigli della naturopata Simona Avena

In gravidanza i rimedi naturali sono un valido supporto sia per la mamma che per la salute del bambino che verrà alla luce.
Ad esempio, in alcune situazioni come la nausea gravidica si può ricorrere all’utilizzo dello zenzero e alla digitopressione ovvero la pressione di specifici punti del corpo con le dita. Sono i trattamenti naturali più utili contro la nausea in gravidanza.
 
Ci sono poi alcuni oli essenziali che si possono utilizzare dopo il terzo mese e sono capaci di influire sul sistema nervoso e su tutte le altre funzioni dell’organismo. Vanno usati con cautela, a maggior ragione quando si aspetta un bambino, e sotto consulto di un naturopata.
 
Anche i fiori di Bach e quelli australiani possono essere usati sia per la nausea che per la paura del parto, per affrontare il cambiamento: nei nove mesi la donna va incontro a tante trasformazioni di tipo fisico ed emotivo. Per accompagnarla in questa fase il fiore più indicato è Bottlebrush, che attiva la capacità di affrontare situazioni nuove. È il fiore che dà fiducia, che ci convince che possiamo cambiare e che il cambiamento è giusto e necessario. E visto che il cambiamento coinvolge la coppia, può essere utile anche per il futuro papà.
I fiori australiani, così come quelli di Bach, non hanno controindicazioni e possono essere utilizzati tranquillamente.
 
Esistono poi diversi rimedi naturali che aiutano e sostengono la futura mamma in diverse occasioni: vanno selezionati e consigliati dal Naturopata in base alle diverse esigenze e situazione personale.
Ad esempio, tante donne soffrono di stitichezza in gravidanza e possono essere d’aiuto i semi di lino o la polvere di psillio.
 
Gli Oli essenziali che mettono di buonumore sono gli agrumi: bergamotto, arancio, limone da diffondere per creare un ambiente positivo.
Per rilassarsi, invece, consigliamo lavanda e camomilla.
 
Per la scelta dei rimedi naturali più indicati alla vostra situazione potete prenotare una vista con la dr.ssa e Naturopata @Simona Avena Naturopata