Gastroenterite: i consigli del Pediatra

I consigli del Pediatra Stefano Castelli

Qualcuno ha detto... Gastroenterite

In questo periodo sono in molti ad essere affetti da questo disturbo e purtroppo anche molti dei nostri piccoli… 

Nessuna paura genitori! 
Noi di Versilia Bimbi abbiamo chiesto dei preziosi consigli al Pediatra di famiglia Stefano Castelli e siamo qui per condividerli con voi:

Gastroenterite nei bambini
La gastroenterite è un’infezione che colpisce lo stomaco e l’intestino ed è di solito causata da virus.
La malattia è molto frequente nei bambini e solitamente si risolve in pochi giorni senza particolari problemi, come quasi tutte le forme virali.

A cosa prestare attenzione?
La gastroenterite provoca episodi di vomito e diarrea che possono essere associati a febbre.
La conseguenza del vomito e della diarrea può causare la perdita di liquidi che nei casi più gravi può portare a disidratazione, specialmente nei bambini piccoli (lattanti); nei bambini grandi difficilmente si arriva alla disidratazione. 
È quindi molto importante somministrare liquidi in piccole quantità ma spesso per evitare di provocare il vomito (in pratica un cucchiaino di acqua o di soluzione reidratante ogni 5 minuti).

Come capisco se mio figlio è disidratato?
Se notate che il bambino è pallido, senza forze, fa pochissima pipì, piange senza lacrime, ha la pelle e la lingua asciutta e, nei neonati, la fontanella è avvallata, allora molto probabilmente sta soffrendo di disidratazione. 
In questo caso si consiglia di rivolgersi immediatamente al medico o al P.S.

Quali altre conseguenze può determinare la gastroenterite?
Conseguenza della gastroenterite è il famigerato “acetone”. 
Quando i bambini non mangiano, il loro organismo è costretto a produrre energia con sostanze diverse dagli zuccheri, cioè dai grassi il cui metabolismo determina la produzione di corpi chetonici che sono detti volgarmente “acetone”. 
È quindi importante assicurarsi che durante l'infezione il piccolo assuma liquidi e alimenti contenenti zuccheri, per ostacolarne la comparsa.

Cosa fare quando tuo figlio si ammala di gastroenterite?
Nella maggior parte dei casi la gastroenterite scompare da sola, senza l'utilizzo di particolari farmaci, in 3 o 4 giorni. 
E' importante non sottoporre il bimbo a diete particolari, prolungare il digiuno o forzare il piccolo ad assumere alimenti controvoglia: può seguire un'alimentazione normale ed assumere qualsiasi alimento abbia voglia di mangiare.

Adesso che siete informati su cos'è la gastroenterite ed i sintoni e gli effetti che ne derivano, vi starete chiedendo: 

Come prevenirla?
La prevenzione si basa sul rispetto di semplici norme igieniche: lavare bene le manine, disinfettare le superfici che possono essere infette ed evitare il più possibile il contatto con altri bambini malati.