La naturopata Simona Avena ci accompagna in un viaggio alla scoperta di come si può stare bene anche nella stagione più calda
Ecco qualche consiglio e rimedio naturale della naturopata Simona Avena per affrontare l'estate.
??Che siate al mare o in montagna d’estate è bene prendersi cura della pelle in maniera naturale. Nella vostra borsa da viaggio non devono mancare prodotti per trattare scottature e punture di insetti: ad esempio il gel di Aloe vera, utilissimo in svariate occasioni e perfetto per idratare la pelle dopo una giornata al mare, per lenire lievi scottature solari o per calmare i rossori dopo l’epilazione.
Può essere usato puro o con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale di lavanda o di camomilla.
??Le zanzare rappresentano un vero tormento per tutta la stagione estiva. Per per proteggerci potremmo usare delle lozioni naturali a base di olii essenziali di citronella, lavanda, geranio e menta, repellenti naturali contro le zanzare.
??Per proteggere i capelli dagli effetti del sole, prevenendo secchezza e doppie punte,
Possiamo utilizzare l’olio
Di cocco.
??D’estate proteggere sempre l pelle dei bambini con una buona di crema solare naturale con protezione SPF 50+ UVA-UVB.
??Anche d’estate o in vacanza si possono verificare raffreddori o influenze: è bene tenere a portata di mano il sale di Schussler n 4 (Kalium chloratum) che è nominato il sale delle mucose. Viene impiegato per raffreddori e mal di gola, riniti, bronchiti, tosse con catarro, sinusiti, blefarite, disturbi gastrici, coliti.
In caso di tosse e mal di gola si può utilizzare per i bambini il vapore puro dei suffumigi fatti in una bacinella con acqua bollente, 1 cucchiaino di bicarbonato e una goccia di olio essenziale di melaleuca detto tea tree oil che sia certificato e
Di buona qualità.
??Per qualsiasi consiglio sui rimedi naturali più adatto per l’estate potete consultare laa nostra naturopata Simona Avena che è disponibile per consulti e consigli anche online oppure in presenza in tutta la Versilia.
@SimonaAvena Naturopata