Bullismo e autobus: l'intervento di Paolo Crepet

In occasione del Festival del Viaggio a Viareggio Crepet e CTT Nord parlano del bullismo sugli autobus Venerdì 13 settembre

In occasione del Festival del Viaggio che si svolgerà a Viareggio dall'11 al 15 settembre presso Villa Paolina, il noto psichiatra e sociologo Paolo Crepet e l’azienda del trasporto pubblico CTT Nord parleranno del bullismo ed in particolare delle azioni che accadono sugli autobus scolastici e di come prevenirli e bloccarli.

L'intervento chiamato "Studenti del Bus Babilonia" avverrà venerdì 13 settembre alle ore 21.15 presso Villa Paolina.

Il bullismo è una delle pratiche negative più in voga nelle nostre scuole, a partire dalle medie fino alle superiori. Le azioni di bullismo sono molteplici e perduranti e, in alcuni casi, finiscono in tragedia. Il sistema scolastico prova a contrastare il fenomeno nelle classi, ma appena i ragazzi escono dall’aula chi controlla?

Spesso gli autobus sono uno dei luoghi privilegiati di azioni di bullismo a danno di ragazzi e ragazze più deboli. Proprio in questo senso l’azienda del trasporto pubblico CTT Nord ha messo in atto alcuni progetti che cercano di disinnescare tali processi di sopraffazione e violenza. Il presidente di CTT Nord, Andrea Zavanella, ne parla con uno dei massimi esperti di questioni adolescenziali e di formazione, il noto psichiatra e sociologo Paolo Crepet.

Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, scrittore, è stato membro del Consiglio Europeo della Federazione Mondiale della Salute Mentale e Consulente Associato del Centre for Mental Health Services Development del King’s College di Londra. Dal 2013 è membro del gruppo di lavoro G124 dell’Architetto Renzo Piano presso il Senato della Repubblica sulla riqualificazione delle periferie.