Pop Corn: fibre e ferro da gustare

Pop corn con più ferro degli spinaci? Una merenda più salutare del previsto...

Quando ho letto questa cosa dal profilo di una nutrizionista mi è sembrato veramente strano: i pop corn hanno più ferro degli spinaci, sono ricchissimi di fibre e contengono antiossidanti. E io che li avevo sempre sottovalutati, rilegandoli alla funzione di "intrattenimento" durante un film per famiglie!

Facendo una ricerca online, sembra che sia tutto vero: i pop corn fanno pare del III gruppo degli alimenti (cereali, patate e derivati) essendo i semi di una particolare tipologia di mais. Come riporta uno studio condotto all’Università di Scranton, in Pennsylvania, i popcorn possono fornire circa il 70% del fabbisogno giornaliero di cereali integrali e per questo forniscono molte fibre, utilissime per la regolarità intestinale. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 28 grammi di popcorn conterrebbero 0,9 milligrammi di ferro, mentre 30 grammi di spinaci crudi conterrebbero 0,8 milligrammi. E io che da anni cerco di convincerli con la storia di Popeye e dei bracci muscolosi, tra l'altro senza riuscire comunque a far mangiare gli spinaci...

Oltre al ferro e alle fibre e proteine, i pop corn contengono vitamina B1 e B2. All’interno dei popcorn i ricercatori hanno inoltre scoperto una grande quantità di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi.

Qualche numero (fonte web):

100 gr (grammi) di Pop corn contengono circa:

4 mg di sodio (assorbito nel tratto finale dell'intestino tenue)

301 mg di potassio (importanti per la salute dell'organismo perché utili per il sistema scheletrico, la pelle e i capelli)

Ferro: 2,7 mg (In caso non si assuma il corretto quantitativo di ferro giornaliero a lungo andare si rischia di incorrere in un problema di anemia).

Calcio: 10 mg (indispensabile per mantenere forti le ossa e per svolgere molte funzioni importanti).

Fosforo: 300 mg (elemento fondamentale in una corretta alimentazione).

Ora veniamo al tasto dolente.. si parla di pop corn senza grassi aggiunti, quindi senza olio e con pochissimo sale.

E’ consigliabile evitare i popcorn preconfezionati per il microonde, questo principalmente per la presenza di additivi indesiderati all'interno delle confezioni, tra gli ingredienti o nel loro involucro. Nel momento in cui i pop-corn iniziano a scoppiare le sostanze chimiche presenti nel materiale di imballaggio possono distruggere i composti fenolici dei chicchi di grano.

Come prepararli?

• Preriscaldare la padella a fuoco medio-alto
• Aggiungere alcune gocce d’acqua nella padella calda
• Aggiungere i popcorn e coprirli
• Agitare delicatamente la pentola ogni due secondi
• Ascoltare i chicchi scoppiare fino a quando non trascorrono almeno tre secondi tra uno scoppio e l’altro
• Salare con non più di mezzo cucchiaino di sale

Facendo scoppiare il mais con aria calda, infatti, si possono ottenere popcorn con poche calorie, evitando l’aggiunta di olio e altri condimenti.

foto Sfondo foto creata da topntp26 - it.freepik.com