Perché portare i bambini a fare una passeggiata ?

Da venerdì 1 Maggio il via libera alle passeggiate ma con le giuste precauzioni: i benefici di stare all'aria aperta

Secondo l'ultima ordinanza della Regione Toscana, da domani il via libera alle passeggiate con i bambini, a patto di rimanere nel proprio Comune di appartenenza e mantenere le distanze dalle altre persone. La mascherina all'aperto non è obbligatoria, ma sarebbe bene tenerla a portata di mano nel caso ci si debba avvicinare a qualcuno.

Ma perché portare i bambini a fare una passeggiata visto il rischio ancora molto alto? Questa la domanda fatidica. Ad ogni genitore la scelta, che sarà diversa anche a seconda delle condizioni della propria abitazione: ad esempio se si ha a disposizione un giardino o uno spazio esterno già abbastanza ampio magari non se ne sente particolarmente l'esigenza, al contrario se si abita in un appartamento è possibile che il bambino senta maggiormente la necessità di uscire.

In generale, è comunque importante ricordare che sicuramente bisogna ancora stare  molto attenti a passeggiare in giro per la città e cercare sempre luoghi con poche persone, se si abita in un Comune vicino alla campagna o montagna, magari preferire la natura piuttosto che il centro. Ma è anche importante tenere a mente i grandi benefici di stare all'aria aperta, soprattutto quando si è stati in casa per così tanto tempo e in una stagione perfetta come la primavera.

Vediamo alcuni benefici delle passeggiate con i bambini:

- Passeggiare all'aria aperta li rende più calmi, scaricano le energie e li aiuterà nel sonno notturno

- Migliora l'umore e combatte lo stress: aria fresca e sole caldo sono un toccasana e renderanno il bambino più allegro

- Tonifica il corpo:  camminando il bambino tonifica i muscoli di gambe, piedi, braccia e migliora la postura

- I raggi solari aumentano la produzione di vitamina D e rafforzano il sistema immunitario