Il cuore e l’anima dei ragazzi de L’Albero di Ohana Onlus protagonisti del Calendario benefico 2021

Al via la raccolta fondi a supporto di ragazzi con Bisogni Speciali. Domenica 13 dicembre la presentazione presso il Pontile di Lido di Camaiore

"Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato."  Quanta verità in questa famosa frase di un cartone Disney. E' da qui che parte il progetto dell'associazione versiliese L'Albero di Ohana Onlus, con sede a Torre del Lago, creata da genitori di bambini con bisogni speciali, ma anche terapisti ed insegnanti, per aiutare i ragazzi e incrementare la cultura e la consapevolezza dell'inclusione nelle nostre comunità.

Quest'anno L'Albero di Ohana ha creato un calendario diverso, fatto di sogni, di desideri. Sì perché ognuno di noi ha qualcosa che gli fa battere forte il cuore, magari un luogo, un oggetto o un'attività.
"Che cosa ti piace?" è stata la domanda posta ai ragazzi e ai loro genitori dallo staff dell'azienda STOPS.it di Camaiore, che ha realizzato il calendario. Ed è dalle loro risposte che sono nate le location in cui sono poi state scattate le foto. Foto che racchiudono felicità, un sentimento spesso difficile da trovare in queste famiglie che ogni giorno devono affrontare mille problemi, con pochi aiuti per le rare e differenti patologie dei ragazzi con Disturbi del Neurosviluppo (Ritardo Mentale, Autismo, Deficit di Attenzione/Iperattività, Patologie Neurodegenerative, Sindromi Genetiche).

Sul "set" Bernardo, Giacomo, Christian, Matteo, Sibilla, Giovanni, Filippo, Giulia, Martina, Nicolò, Edoardo e Alessio, ognuno con il suo sogno, immortalati nelle 12 foto del calendario 2021 che sarà presentato Domenica 13 Dicembre presso la Piazza del Pontile di Lido di Camaiore dalle 11.00 alle 18.00, dove tutti potranno acquistarlo per donare una piccola somma all'associazione e aiutare a realizzare i tanti progetti in corso.

L'Albero di Ohana infatti organizza gruppi di ascolto e sostegno tra le famiglie di ragazzi con bisogni speciali, con l’obiettivo di creare una rete di comunicazione e scambio di esperienze per dare supporto ai propri ragazzi. L’Albero di Ohana Onlus fornisce sostegno anche economico, contribuendo agli interventi necessari da parte di operatori specializzati nel trattamento del soggetto, cercando, in un’ottica inclusiva, di raggiungere gli obiettivi individualizzati coinvolgendo le famiglie e gli insegnanti, gli assistenti di aiuto alla persona e i compagni di classe. Una delle finalità è di proporre alle scuole, di ogni ordine e grado, laboratori di sostegno, incontri di lettura e di riflessione sulle tematiche della diversità e dell’inclusione rivolti a tutti i ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti.

Il calendario potrà essere acquistato in tutta la Versilia dalla prossima settimana nelle seguenti sedi: presso Bulli e Pupe e Lettera 22, entrambi siti a Viareggio, My Dream by Venturi a Massarosa, Mosaica a Lido di Camaiore, Bottega di S. Rocco Margherita Conad a Camaiore e Daniela Broch a Forte dei Marmi.

Il ricavato sarà interamente destinato allo sviluppo dei progetti benefici de l’Albero di Ohana Onlus.

Per Natale "facciamoci" un regalo: regaliamo solidarietà a chi ha bisogno proprio accanto a casa nostra...

Per info: 
L'Albero di Ohana onlus
Sito: lalberodiohana.org
Pagina facebook: L'Albero di Ohana onlus
Mail: lalberodiohana@gmail.com
Tel: 338 9255447