Il "Calendario del Tempo" in legno

Un calendario didattico in legno per bambini per imparare come si misura il tempo

In quale mese siamo, quale giorno della settimana, in quale fase del giorno...i bambini a volte fanno fatica a capire "il passaggio del tempo" e non sempre sanno districarsi tra mesi, giorni, orari, stagioni... è sicuramente molto utile la "visualizzazione" del tempo e per questo ci siamo inventati un "Calendario del Tempo", naturalmente in legno, il nostro materiale preferito.

Ogni giorno il bimbo può segnare, tramite una spinetta, il mese, il giorno del mese, il giorno della settimana, ma anche la stagione, il momento della giornata. Questo lo aiuta a capire dove si trova, come cambiano le stagioni e com'è strutturato l'anno. E' consigliato per bambini dai 5 anni in su, soprattutto per l'inizio della scuola primaria che già aiuta molto scrivendo il giorno ogni mattina a scuola.
Se ne trovano diversi anche online, come quello di Smart Panda da appendere al muro o al frigo



oppure in legno, anche se sono di solito in inglese, che riprendono più o meno quello che abbiamo realizzato noi, ma con l'aggiunta dell'orologio che chiaramente non può essere rimesso ogni minuto ma può servire intanto per visualizzare come è fatto