Come costruire un teatro Kamishibai per raccontare le storie con il famoso metodo giapponese
Il Kamishibai, traducibile come "dramma di carta", è un antico metodo giapponese di raccontare storie che negli ultimi anni si è diffuso molto anche in Italia, nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze. Ha la straordinaria capacità di raggruppare i bambini e tenerli incollati alla storia, creando un forte contatto tra gli spettatori e il racconta storie.
Si tratta di una valigetta in legno nella quale vengono inseriti dei fogli plastificati con i disegni della storia che si racconta. Spesso dietro c'è il testo da leggere per quel foglio, ma il narratore può anche andare di fantasia e raccontare senza leggere.
Il nostro "Geppetto" ce ne ha costruito uno dedicato a Versilia Bimbi che useremo nei nostri eventi, quindi continuate a seguirci così da poter portare i vostri bambini ai nostri laboratori e far vedere loro da vicino il nostro teatro Kamishibai!
Come costruirlo?
Innanzitutto ci dobbiamo procurare il materiale:
- una tavola di abete 50 cm x 38 cm
- 2 listelli di abete di 2 metri di altezza, 5 cm di larghezza e circa 2,5 cm di profondità
- 2 listelli di abete di 50 cm di altezza e 2,5 cm di larghezza
- 2 tavole di abete di 50 cm di altezza e 10 cm di larghezza
- 6 cernierine
- 1 maniglia
- 4 calamite
A questo punto iniziamo a creare la cornice in legno tagliando i listelli da 5 cm di larghezza in due pezzi lunghi 40 cm e 2 pezzi lunghi 38 cm. Vedrete che messi insieme per formare il rettangolo della cornice, il totale della larghezza sarà 50 cm (1 listello da 40 + 5 cm da un lato e 5 cm dall'altro).
La cornice verrà fissata con la colla vinilica (vinavil). A questo punto prendiamo i due listelli 50 cm x 2,5 cm e li applichiamo all'inizio e alla fine della cornice, sempre con colla vinilica. Sopra questi listelli, applichiamo anche le tavole da 50 cm x 10 cm che possiamo fissare con le viti. In questo modo avremo creato la base su cui poggiare i fogli racconta storie.
Mancano quindi gli sportelli frontali.
Prendiamo la tavola da 50 cm X 38 cm e con la matita facciamo un segno divisorio nel centro per dividere le due ante. Bisogna però creare anche la parte superiore che può avere diverse forme, spesso è rotonda ma anche triangolare o con alcune forme che ricordano il sipario di un teatro. Andate pure di fantasia, nel nostro caso è stato fatto rotondo. Una volta disegnato il frontale superiore e la divisione degli sportelli, si può procedere al taglio del legno.
Per rendere più bello il Kamishibai gli sportelli possono essere dipinti oppure si possono creare dei disegni con il pirografo. Il nostro "Geppetto" ha infatti disegnato tramite pirografo, quindi bruciando il legno, il Grillo Parlante, la mascotte di Versilia Bimbi. In altri sempre fatti da lui ha disegnato degli uccellini.
Le cerniere serviranno per chiudere gli sportelli. Dopodiché, per tenerli attaccati quando il teatro è chiuso si possono applicare delle calamitine interne, 2 da un lato e 2 dall'altro. Altrimenti si può mettere un gancetto. Per l'apertura, si può lasciare una fessura tra gli sportelli oppure applicare due bottoncini o anche creare un buco, come nel nostro caso, per inserire le dita.
Tocco finale sarà la verniciatura. Il teatro a questo punto è pronto ma...per utilizzarlo ci vogliono le schede! Basterà stampare su fogli A3 e plastificarli. Le storie si trovano online, dove si possono trovare anche le schede già pronte da acquistare.