Nelle scuole di Camaiore una guida sul web e i suoi rischi

“Avanti tutta - Navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella Rete!”: la guida per conoscere il web e i suoi rischi distribuita ai ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Camaiore

“Avanti tutta - Navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella Rete!”: una guida gratuita per conoscere meglio il web e i suoi rischi dedicata ai bambini delle scuole camaioresi. La pubblicazione gratuita, realizzata dalla casa editrice I Quindici sotto la supervisione della responsabile del progetto educativo Rosanna Travo, sarà distribuita a partire dalla prossima settimana nelle classi quarte e quinte delle Primarie di Primo Grado e nelle Primarie di Secondo Grado dei tre Istituti Comprensivi per un totale di quasi 1400 alunni.

La pubblicazione è stata realizzata grazie alla sensibilità di molte aziende e attività camaioresi che hanno sponsorizzato l’iniziativa e a cui va il più sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale.

La guida fornisce un quadro generale delle potenzialità del web, stigmatizzandone i rischi derivanti dall’abuso e dalla derive del cyberbullismo. “Questa guida vuole essere una simpatica compagna di viaggio e, allo stesso tempo, un aiuto per affrontare con serietà, senso di responsabilità e attenzione il complesso e affascinante mondo di Internet”, spiegano i curatori dell’iniziativa. Allegata vi è anche una sezione dedicata ai genitori e agli educatori con consigli utili per avvicinare queste figure al mondo della rete, ambito dove spesso figli e studenti hanno una maggiore confidenza e dimestichezza.

“Voglio ringraziare in primis tutte le aziende che hanno supportato questa iniziativa così importante: il problema del cyberbullismo ci vede da diverso tempo in prima linea con azioni specifiche coordinate con il tavolo apposito creato dalla Prefettura”, le parole dell’Assessore Sandra Galeotti.