Dispositivi anti abbandono: come ricevere il bonus

Dal 20 febbraio iscrizione online per ricevere il bonus di 30 euro per l'acquisto dei dispositivi anti abbandono


Della serie "meglio tardi che mai", arriva finalmente il decreto per l'assegnazione del contributo o rimborso per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono, firmato dalla ministra Paola De Micheli il 28 gennaio 2020.

Link Decrerto: clicca qui


Riportiamo il testo ufficiale scritto sul sito del Ministero dei Trasporti:

La ministra Paola De Micheli ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono. Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica Sogei accessibile su www.sogei.it o su www.mit.gov.it

Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l'acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni.

Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa.


Le sanzioni previste: dal 7 marzo iniziano le multe per chi non è in regola

I dispositivi anti abbandono sono diventati obbligatori dallo scorso 7 novembre per chi trasporta in auto bambini con meno di quattro anni.
Al momento c'è stata una sospensione delle multe, ma finirà il 7 marzo.
La sanzione prevista per chi non rispetterà la legge è amministrativa di un importo che varia dagli 81 euro ai 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. (cit. nostrofiglio.it)



Auto foto creata da senivpetro - it.freepik.com