Lucca Città di Carta: 28-29-30 Agosto Real Collegio

Evento dedicato alla passione per la lettura e la carta con laboratori per bambini - Ingesso libero

Versilia Bimbi è ufficialmente partner di Lucca Città di Carta, l'evento dedicato ai libri e alla lettura per tutte le età che si svolgerà presso il Real Collegio a Lucca con ingresso libero, da venerdì 28 a domenica 30 agosto.

Nei tre giorni si susseguiranno laboratori, incontri, corsi e dimostrazioni. Programma ricco anche per i bambini che possono incontrare l'arte della lettura e della scrittura, avvicinandosi al meraviglioso mondo dei libri.

Le attività per bambini si svolgeranno al primo piano, in tre stanze dedicate: Sala Collodi - gestita dalla Fondazione Collodi del parco di Pinocchio, Sala Leggi e Sogna - gestita dall'omonima libreria di Sestri Levante e Sala Agorà - gestita dalla Biblioteca Agorà di Lucca e dall'organizzazione del Festival.

Tutte le attività sono gratuite e non vi è obbligo di prenotazione, anche se è caldamente consigliato in quanto, per motivi di sicurezza, la capienza delle stanze è limitata. Per prenotarsi, per i laboratori ma anche per tutti gli incontri letterari in programma nei tre giorni del festival, è sufficiente inviare una mail a eventi@luccacittadicarta.it indicando il nome dell'evento, i nomi delle persone partecipanti e il numero.

Programma laboratori per bambini:

Grazie alla preziosa collaborazione con la Biblioteca Civica Agorà al Festival Lucca Città di carta arriva:

- GIANNI RODARI (A 100 ANNI dalla Nascita) – Performance a cura di Michele Neri
Venerdì 28 agosto ore 16.00
Per Bambini dai 6+ (bambini e famiglie) (max 20 partecipanti)
Sala Agorà - Area Bambini  - Primo Piano
Filastrocche e brevi racconti portate sul palco con frizzante ironia da Michele neri, adatto a grandi e piccini: l'occasione per riascoltare le  creazioni  del  geniale scrittore,  pedagogista,  giornalista  e poeta italiano,   specializzato   in   letteratura   per l'infanzia,  nel centenario dalla nascita.  

- LETTERE PER DON CHISCIOTTE, laboratorio a cura di Gian Luigi Colombo
Sabato 29 Agosto ore 16.00 (max 20 bambini)
Per Bambini 4+ (bambini e famiglie)
Sala Agorà - Area Bambini – Primo Piano
Attraverso la lettura iniziale si progetta la costruzione di un burattino a guanto in carta "Don Chisciotte" dove le lettere dell'alfabeto diventano particolari del viso, lancia, elmo…

- NEL BOSCO DELLE LETTERE, laboratorio a cura di Gian Luigi Colombo
Domenica 30 Agosto ore 11.00  (max 20 bambini)
target :  4+ accompagnati da un adulto fino agli 11 anni.
Sala Agorà - Area Bambini – Primo Piano
Il laboratorio prevede l'uso di lettere dell'alfabeto di grandi dimensioni realizzate in cartone di recupero, che, con l'aggiunta di foglie e fiori in cartoncino colorato, si trasformano in alberi.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi, al Festival Lucca Città di Carta arrivano i laboratori a cura dello Staff di animatori ed educatori del Parco Policentrico di Pinocchio-Collodi:

- IL NASINO DI PINOCCHIO
Per bambini dai 3 anni in su.
Sala Collodi - Area Bambini – Primo Piano
Venerdì, sabato e domenica ore 17.00
Un semplice pezzo di carta di forma triangolare, da colorare e personalizzare si trasforma nel naso del più celebre burattino del mondo: Pinocchio! Uno dei classici laboratori che stimolano fantasia e creatività dei bambini in visita al Parco di Pinocchio di Collodi.

- LA FARFALLA CON ...LE MANI
Per bambini dagli 8 anni (o comunque che sappiano ritagliare sagome con forbicine a punta tonda).
Sala Collodi - Area Bambini Primo Piano
Venerdì, sabato e domenica ore 18.00
Si ispira alla colorata Casa delle Farfalle di Collodi questo laboratorio. Al bambino/a saranno consegnati tre fogli di carta colorati dove riportare la sagoma della propria manina. Due per la mano destra e due per la mano sinistra. Le sagome ritagliate saranno le ali che con colla dovranno essere incollate al busto di un piccolo e simpatico bruco da ritagliare e personalizzare con i colori.  

Grazie alla collaborazione con Betty Crea, al Festival Lucca Città di Carta arriva:

- ARMONIA IN UN TRATTO  - PICCOLI LABORATORI DI CALLIGRAFIA
Per adulti e bambini a partire da 7 anni.  
Sala Betty Crea – Primo Piano
Venerdì 28 Agosto ore 15.00 (tecnica “brush”) e ore 18.00 (tecnica “corsivo inglese”).
Sabato 29 e domenica 30 Agosto ore 15.00 (“brush”)  e ore 16.00 (“corsivo inglese”).
Scrivere bene e chiaro, con un tratto leggero e senza sbavature, cercando di lavorare sul ritmo e la forma delle lettere e sulle legature delle stesse per ottenere un testo scorrevole e fluido. Elisabetta Donaglia, creativa lucchese che coniuga da sempre il disegno e la pittura con l’uso artistico di vari materiali come la carta, il legno e il metallo, condurrà per Lucca Città di Carta due laboratori calligrafici: la scrittura che utilizza il cosiddetto corsivo inglese grazie all’utilizzo del pennino a punta flessibile e la scrittura creativa detta “brush”.

Inoltre:
-TYPI da inchiostro!
A cura dell’Associazione Emporium Athestinum
(Laboratorio per adulti e bambini)
Sala Gutenberg – Piano Terra
Ciclo continuo
Scoprire il mondo della tipografia a caratteri mobili e la sua antica storia, provando addirittura a comporre e stampare. L’associazione Emporium Athestinum, da sempre impegnata nella diffusione della conoscenza di antichi mestieri e tradizione, porta a Lucca Città di Carta un laboratorio per tutti quelli che desiderano fare un salto nel tempo e provare a mettere le mani… in carta!

- SPAZIO BIMBI A CURA DELLA LIBRERIA LEGGI E SOGNA
Per bambini dai 3 ai 10 anni
Sala Leggi e Sogna - Area Bambini Primo Piano
Ciclo continuo
Grazie alla Libreria Leggi e Sogna il Festival avrà uno spazio lettura comodo e accogliente, con tappeti lavabili (di modo che possano essere igienizzati dopo ogni accesso/passaggio), con un assortimento di libri da sfogliare liberamente (dopo l'uso del gel disinfettante) tutto a disposizione di bambini e genitori. Ma anche uno spazio con tante, semplici attività, per dare il via alla fantasia, a partire da carta e colore. Tra le attività: un laboratorio inventastorie, un angolo dedicato ai 100 anni di Gianni Rodari con una piccola mostra fotografica, libri, storie, animazione e letture continuative.

- LETTURE ANIMATE – STORIE DI ECOLOGIA E AMICIZIA PER BAMBINI - Stand Nati per Scrivere Junior (primo piano)
I libri sono mezzi fondamentali per veicolari i valori più importanti, di “formazione”. L’associazione Nati per Scrivere propone letture per bambini sui temi ecologia e amicizia con Maria Pia Michelini e Luciana Volante.
Area Bambini Primo Piano
Ciclo continuo

- CREA IL TUO FOLLETTO – Stanza “L’antro del linchetto” – Primo piano
Laboratorio di disegno a carboncino.
A cura dell’artista Silvia Talassi, in arte Ylis, disegnatrice e musicista, che allieterà il pubblico con le esposizioni dei suoi lavori.
Venerdì 28 e domenica 30 agosto a ciclo continuo, quindi per tutto l’orario di apertura.
Nei giorni di fiera, vi saranno esibizioni continue e i partecipanti (grandi e piccoli) potranno imparare a disegnare un folletto su carboncino. Create il vostro folletto portafortuna: il linchetto, lo sconco, o il buffardello? A quale somigliate di più?
Prenotazione gradita a eventi@luccacittadicarta.it (indicando un orario).
Potrete trovare Silvia nella stanza a lei dedicata, al primo piano del Real Collegio: “L’antro del linchetto – Creature magiche e dove trovarle”, uno spazio dove la magia regna ed è possibile imbattersi in buffardelli e linchetti, streghi e fate!


Info: www.luccacittadicarta.it