Equinozio di Primavera: sabato 20 marzo

Inizia ufficialmente la primavera, sperando in una rinascita del mondo!

Buon 1° giorno di primavera! Come dite? E' domani? E' no... quest'anno il primo giorno di primavera è oggi, sabato 20 marzo! Ovvero il giorno in cui si verificherà (per il 2021) l’equinozio di primavera: nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, è il momento in cui i raggi cadono perpendicolarmente all’asse terrestre. Questo comporta che i due emisferi (settentrionale e meridionale) saranno raggiunti dai raggi con la stessa inclinazione.

Durante l’equinozio giorno e notte sono perfettamente identici. Dopo questo giorno ci saranno giornate più lunghe rispetto alle notti, ecco perchè tra una settimana avremo anche il cambio di orario.
Certo, per comodità e tradizione, si indica sempre il 21 marzo come inizio di primavera, ma in realtà è già dal 2007 che l’equinozio si verifica sempre il 20 del mese o addirittura il 19. Tornerà a cadere nella sua data convenzionale solo nel 2102.

La differenza deriva dal fatto che il nostro sistema di calcolo del tempo è imperfetto: noi consideriamo 365 giorni l'anno, ma in realtà alla Terra occorrono 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi per compiere una rivoluzione completa attorno al Sole. Di conseguenza l'equinozio si sfalsa.

Anche l'orario preciso cambia ogni anno: nel 2021 è stato alle 9.37 di sabato 20 marzo, ovvero alle 10.37 ora italiana.

Diverse sono le feste e gli spettacoli che avvengono in tutto il mondo per l'equinozio di primavera: uno dei più noti è Stonehenge in Inghilterra dove in quel momento la luce del sole si allinea alle enormi pietre di megaliti disposti in posizione circolare, creando una visione suggestiva. In Norvegia il monte Torhatten ha una fessura di 160 metri da cui si allineano ogni anno i raggi solari, stesso effetto in Spagna nel tunnel di Valdegorfa.