Rugby Union Versilia: a scuola di Rugby!

Uno sport per tutti basato sulla socializzazione, rispetto e fiducia

In Versilia, da 10 anni, i bambini e le bambine hanno la possibilità di fare uno sport appassionante e costruttivo, grazie all'Associazione Rugby Union Versilia. Ne abbiamo parlato con il suo Presidente Elia Schioppetto che ci ha spiegato molto bene la vera filosofia del Rugby.

Che cos'è il Rugby?
Il rugby è uno sport che si gioca con i piedi, con le mani, con la testa e con il cuore. E' uno sport che insegna ai nostri figli i valori della vita, insegna a rialzarsi dopo ogni placcaggio e ricominciare ad andare avanti, insegna il rispetto delle regole, delle persone che abbiamo di fronte, insegna ad onorare la maglia che indossano. Il rugby non è solo uno sport che forma il fisico, ma forma allo stesso tempo il carattere con il suo spirito di aggregazione, con la sua moralità. I bambini dopo ogni partita escono dal campo felici, sia che abbiano vinto, sia che abbiano perso, il risultato non conta se si sono divertiti e hanno dato il meglio.

Quali sono le categorie che allenate?
Le categorie che attualmente alleniamo sono Under 5 (2017) - Under 7 (2015-16) - Under 9 (2013-14) - Under 11 (2011-12) - Under 13 (2009-10) - Under 15 (2007-08) - Seniores maschile e femminile. Abbiamo un settore femminile che ci ha dato grandi soddisfazioni e pre covid avevamo altre 7 bambine nelle nostre squadre di Minirugby (dai 4 ai 12 anni).

Dove vengono fatti gli allenamenti?
Al Campo del Sale, in via del Sale 51 a Marina di Pietrasanta. E' un campo sportivo a noi unicamente dedicato e che abbiamo restaurato dopo 3 anni di abbandono solo grazie ai volontari, genitori e bambini appassionati che ci hanno dato una mano a ripulire, combattere i rovi e l'immondizia abbandonata. Il Campo del Sale è per noi un luogo di aggregazione anche al di fuori degli allenamenti e per tutte le età.

Qual'é il vostro stile di allenamento?
I nostri allenatori sono tutti certificati dalla Federazione Italiana Rugby e selezionati da un percorso di Scienze Motorie pensando prima di tutto alle abilità di base e solo dopo al gioco competitivo in se. Promuoviamo uno stile di vita sano e sportivo, dove spirito di squadra, divertimento, rispetto, disciplina, amicizia e "terzo tempo" sono i concetti fondamentali.

Cosa significa "terzo tempo"?
In qualsiasi parte del mondo, dalla Russia al Canada, dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, terminata la partita sul campo, i componenti delle due squadre, che fino poco prima si sono affrontati senza esclusione di colpi, si ritrovano intorno ad un tavolo a bere, mangiare e cantare in compagnia (arbitro compreso).Questa abitudine è conosciuta con il nome di "Terzo Tempo". Una vecchia consuetudine nata assieme a questo gioco. Il terzo tempo è un appuntamento imperdibile a cui nessun giocatore vuole rinunciare, è una grande festa che unisce le squadre nella filosofia che tutto quello che è successo nei primi tempi fa parte del recente passato. Dopo il fischio dell'arbitro tutto è diverso, a prescindere da come è andata la partita.

Quindi se un genitore vuole far provare questo sport a suo figlio o figlia cosa deve fare?
A settembre sono ripartiti gli allenamenti del mini rugby e rugby juniores. Questo è il momento giusto per iniziare questo sport, a qualsiasi età! Vi lascio di seguito la tabella degli orari.

Versilia Bimbi

RUGBY UNION VERSILIA

Sito: www.rugbyunionversilia.it
Mail: info@rugbyunionversilia.it
Tel:  Elia 3409218160 - Alessandro 3482491422
Pagina facebook: www.facebook.com/RugbyVersilia