Pittura con i bambini: 3 modi semplici e divertenti per bimbi di tutte le età

3 modi divertenti di dipingere con bambini di tutte le età utilizzando materiali di uso comune

La pittura è un'arte creativa che stimola mente e corpo, insegna la precisione, la fantasia, l'utilizzo dei colori, le modalità per esprimere le proprie emozioni.

Di solito, con i bambini tendiamo ad utilizzare in principio matite e pastelli, poi i tanto amati pennarelli. Ma è possibile anche far provare loro nuovi metodi, utilizzando gli acquarelli e i colori acrilici, magari provando insieme alcune tecniche divertenti con materiali trovati in casa. Questi strumenti sono a nostro avviso perfetti dai 4-5 anni in su, ma possono benissimo essere proposti anche a bambini più piccoli (con probabile ampia pulizia successiva di casa e bambino...) :-)

Materiale:

Versilia Bimbi

- cartoncino (eventuale cartone da mettere sotto onde evitare la pittura di tutto il tavolo)
- acquarelli
- pennello
- cannuccia
- cotton fioc
- spazzolino da denti vecchio

1. Pittura con la cannuccia

Versilia Bimbi

La pittura con la cannuccia è molto divertente e è possibile farla anche con bambini piccoli. Basterà avere a disposizione degli acquarelli e tramite un pennellino mettere un bel po' di colore (allungato con l'acqua) su alcuni punti del foglio, possibilmente un cartoncino perché se il colore è troppo acquoso la carta di quaderno tenderà a bucarsi. A questo punto con una cannuccia, dopo aver tagliato la parte in cima, soffiare forte sul colore che si espanderà sul foglio. Con questa tecnica è molto indicato il disegno dell'albero perché si possono fare molti rami in modo diverso.

2. Pittura con i cotton fioc

Versilia Bimbi

Anche la pittura con i cotton fioc è utilizzabile con bambini di ogni età che inserendo il cotton fioc nel colore, che sia acquarello o acrilico, possono disegnare tanti puntini sul foglio. Si può unire l'albero con i suoi rami creato con la cannuccia ai fiori fatti con i cotton fioc

3. Pittura con lo spazzolino da denti

Versilia Bimbi

La pittura con lo spazzolino da denti la consigliamo con bambini dai 5 anni in su, solo perché bisogna spruzzare sul foglio il colore e i bimbi più piccoli potrebbero spruzzare il colore in tutta la casa... E' un pochino più difficile di quelle precedenti, ma molto divertente e con un ottimo risultato.
Bisogna inzuppare uno spazzolino vecchio nel colore, acquarello o acrilico, e poi spruzzare il colore sul foglio o con le dita o con un bastoncino strusciato sulle setole dello spazzolino. Spruzzando vari colori verrà un risultato veramente molto bello. Si possono mettere sul foglio degli oggetti in modo da lasciare quella parte bianca e poi dipingerla in altro modo. Molto carino è anche il risultato appoggiando sul foglio delle foglie. Noi abbiamo provato con una sagoma di delfino del didò e il coperchio del barattolino come luna.

Avanti con la fantasia, si possono ritagliare sagome da un altro foglio spruzzato di colore e poi incollare sul primo foglio, fare vari sovrapposizioni e creare dei veri capolavori...anche perché qualcosa ci dobbiamo pure inventare in questi giorni e alla fine si divertiranno anche i genitori...