Open Day al Centro Eidos a Pietrasanta

Venerdì 20 agosto dalle 17 presso la propria sede a Pietrasanta il Centro Eidos accoglie le famiglie interessate alle attività proposte per bambini e ragazzi di diverse età

Un modo nuovo di fare istruzione. L'Associazione EIDOS, centro studi di educazione, psicologia e società, porta avanti dal 2017 un progetto educativo-formativo e di supporto all'istruzione parentale per diverse fasce di età. Anche quest'anno viene organizzato un Open Day per incontrare le famiglie presso la propria sede all'interno dell'ex Scuola Primaria "Rigacci", via Traversa Crociale, a Pietrasanta, venerdì 20 agosto dalle 17.00 diviso per bambini 1-3 anni, 3-5 anni, 6-11 anni e 11-14 anni.

Il progetto, ispirato all'approccio della Fenomenologia Esistenziale, adatta metodologie, tecniche e approcci alla particolare fase di sviluppo, tenendo conto dunque, per ogni fascia di età, delle competenze che il bambino possiede e quelle che si intende andare a sviluppare e sostenere.

Per la fascia 1-3 anni, il progetto offre:

- laboratori con frequenza giornaliera, settimanale, mensile, stagionale
- approccio individualizzato
- attività laboratoriali integrative (educazione al movimento, educazione al ritmo e alla musicalità)
- vita all'aperto

Per la fascia 3-5 anni, il progetto offre:

- approccio individualizzato
- attività laboratoriali integrative (arte, yoga, ed. motoria, ed. ambientale, ed. musicale, orticoltura, laboratori di attività manuali)
- preparazione alle competenze didattiche
- lingua inglese
- vita all'aperto

Questi due percorsi educativo-formativi coprono la fascia di età dell’infanzia. Le attività sono pensate per favorire il processo di autodeterminazione del bambino, attraverso esperienze di apprendimento, in particolare supportando la dimensione sensoriale, motoria (competenze grosso-motorie, di motricità fine e di coordinazione), di autonomia di movimento e azione nella quotidianità (vita pratica: cura della persona, cura dell’ambiente, competenza, ruoli e responsabilità funzionali alla comunità) e cognitiva (immaginativa, creativa, linguistica e matematica).


Per la fascia 6-11 anni e 11-14 anni, il progetto offre:

- approccio individualizzato
- attività laboratoriali integrative (arte, yoga, ed. motoria, ed. ambientale, ed. musicale, orticoltura, laboratori scientifici, laboratori di attività manifatturali)
- lingua inglese (6-13 anni) e spagnola (11-13 anni)
- supporto all'attività didattica, finalizzato alle competenze previste dalla programmazione
annuale, per la preparazione agli esami di idoneità

Il numero di iscrizioni accolte è limitato.

L'Associazione offre anche un progetto per le famiglie homeschooler, con le quali viene concordato un piano educativo-didattico, con frequenza e piano di supporto agli studi da accordare con le esigenze della famiglia.

Coerentemente con l’approccio metodologico, le competenze privilegiano una dimensione di apprendimento mediante l’esperienza e tramite il confronto tra pari; i contenuti di apprendimento vengono resi in materiali che consentono di approcciarsi ad un singolo contenuto attraverso stimoli diversificati. Il percorso di apprendimento, pensato con traguardi di competenze sul gruppo di pari età, viene poi verificato e modulato all’interno del percorso individuale.

L'associazione inoltre organizza attività in vari momenti dell'anno, come il centro estivo, laboratori tematici, recupero e potenziamento scolastico, consulenza alla genitorialità, incontri di formazione per genitori e operatori.

Abbiamo fatto alcune domande al Comitato Scientifico dell'Associazione:

Quali sono i vantaggi dell'approccio che seguite per l'educazione e formazione dei bambini e ragazzi?

Il nostro approccio educativo e formativo ha diversi vantaggi che possiamo riassumere in estrema sintesi nei seguenti aspetti: la definizione delle regole ha come effetto lo sviluppo del senso di responsabilità personale; attraverso l’autovalutazione i bambini e i ragazzi concepiscono l’errore come opportunità e non come limite; attraverso la banca del tempo si vivono come risorse l'uno per l’altro; attraverso la gestione del conflitto apprendono come coniugare emozioni, ragioni e principi ovvero come costruire i propri valori di riferimento. Percepiscono, di conseguenza, gli apprendimenti come prospettive che gli appartengono e questo migliora il loro rendimento sia rispetto alle competenze che ai comportamenti. Inoltre, trasformare gli impulsi in vita emotiva, ragioni e valori in una cornice relazionale di rispetto delle differenze e non di contrapposizione, funziona indubbiamente come prevenzione allo sviluppo di disturbi dell’attenzione.

Qual è il vostro rapporto con le famiglie?

Le famiglie partecipano in vari modi: concordano il Piano Organizzativo e il percorso degli apprendimenti o attività; vengono informate ogni 15 giorni sull’andamento degli apprendimenti e sul percorso del bambino e chiaramente partecipano a colloqui riservati.
Per le famiglie è pensato un programma di incontri tematici che viene aggiornato con il loro contributo di proposte e l’associazione dispone di un servizio di consulenza educativa genitoriale: un team di esperti è a disposizione per affrontare passaggi educativi che richiedono un approfondimento personalizzato.


I bambini possono partecipare anche se hanno già iniziato un percorso scolastico ordinario?

Certamente. La famiglia sceglie di assolvere all'obbligo scolastico per l'anno in corso avvalendosi dell'istruzione parentale; quindi si appoggia al nostro progetto perché ne condivide i valori e gli obbiettivi formativi e educativi. Il nostro progetto garantisce che i bambini e i ragazzi acquisiscano le competenze previste per la loro classe di età e li prepara per l'esame di idoneità che svolgeranno a giugno di ogni anno. Successivamente il bambino potrà continuare il percorso in istruzione parentale o rientrare nel percorso scolastico tradizionale.



Per informazioni e prenotazioni:
340 - 6741537 Segreteria
329 -2208775 Coordinamento Fascia di età 1-3, 3-5, 6-11 anni
333 - 4067002 Coordinamento Fascia di età 11-14 anni

Pagina Facebook: Istruzione Parentale Montessori Gestalt Versilia

Sito web: www.centroeidos.com