Laboratori natalizi per bambini
Vuoi trascorrere un pomeriggio divertente con i tuoi bambini, creando insieme un lavoretto a tema natalizio? Ecco tre idee originali e semplici da realizzare!
Per ciascuno di questi lavoretti bastano pochi elementi: colla vinilica, forbici, cartoncini colorati e tanta fantasia!
GHIRLANDA DI NATALE
Per iniziare, perché non creare insieme una colorata ghirlanda di Natale?
STEP:
1 - Preparare la base: prendere un piatto di carta e tagliarlo al centro con le forbici di modo che resti un cerchio vuoto.
2 - Decorare la ghirlanda: si comincia a decorarla con delle strisce di cartoncino verde della stessa lunghezza. Le strisce devono essere incollate una accanto all’altra fino a coprire tutta la superficie del cerchio.
3- Realizzare la candela: ritagliare una striscia di cartoncino gialla o bianca e piegarla a fisarmonica per creare una candela di carta avendo cura di aggiungere con del cartoncino rosso la fiammella sulla punta.
4 - Assemblare e rifinire: incollare la candela di carta al centro della nostra ghirlanda e terminare le decorazioni con l’aggiunta di nastri, fiori di carta e quello che più vi piace.
ALBERO DI NATALE
Realizziamo insieme un piccolo albero di Natale in cartoncino, ideale per decorare la tavola delle feste.
STEP:
1 - Preparare la base e le strisce: realizzare un cono con un cartoncino e ritagliare delle strisce rettangolari con il cartoncino verde (noi abbiamo utilizzato tre differenti tonalità di verde per produrre un effetto di contrasto)
2 - Creare le foglie: in ogni rettangolo ritagliato, fare dei piccoli taglietti con le forbici per formare delle piccole striscioline che devono dare la sensazione di movimento, perché rappresentano le foglie del nostro albero.
3 - Assemblare e decorare: incollare le strisce ritagliate lungo tutta la superficie del cono fino all’estremità. Sulla punta dell’albero si può aggiungere una stella di Natale fatta con del semplice cartoncino giallo oppure un fiocco o anche semplicemente utilizzare dei pompon colorati di cotone per rifinire il tutto.
SEGNAPOSTI
Divertitevi a creare dei segnaposto da tavola a forma di simpatici personaggi di Natale.
STEP:
1 - Preparare la base: raccogliete diversi rotoli di carta della stessa misura, che serviranno come struttura per i vostri personaggi.
2 - Creare i dettagli: con cartoncini colorati, disegnate occhi, naso, bocca, vestiti e accessori dei personaggi.
3 - Ritagliare e assemblare: ritagliate i dettagli disegnati e incollateli intorno ai rotoli di carta a vostro piacimento.
4 - Dare vita ai personaggi: noi abbiamo fatto un babbo Natale, una renna e un pupazzo di neve molto simpatici!
Con questi semplici lavoretti potrete trascorrere un pomeriggio creativo e divertente insieme ai vostri bambini, stimolando fantasia e manualità e portando in casa un po’ di magia natalizia.
Non resta che scegliere il vostro progetto preferito… e iniziare a creare tante decorazioni originali da ammirare e condividere con tutta la famiglia!













