La ghirlanda "Naturale"

Dalla raccolta dei tesori del bosco alla creazione di una bella ghirlanda

L'autunno ci regala davvero tanti doni, dai colori delle foglie alle castagne, ad altri "tesori" che si possono trovare con una bella camminata tra la natura. Non occorre andare in alta montagna per cercare qualche bella foglia, spesso si trovano anche vicino a casa. Per le castagne ci sono posti più specifici, noi ad esempio come già vi avevamo detto, siamo andati a Casoli, nel percorso che collega il paesino sopra Camaiore al suo cimitero.

Abbiamo trovato ghiande, foglie, piccoli frutti e altre cose di cui sinceramente non so neanche il nome...e poi li abbiamo divisi sul tavolo iniziando a pensare a come utilizzarli.

Una ghirlanda per la porta esterna di casa? Ottimo! Abbiamo preso un pezzo di cartone rigido e con il compasso abbiamo creato un cerchio abbastanza grande e uno più piccolo. Con le forbici abbiamo ritagliato i due cerchi facendo la base per la nostra ghirlanda. La prima cosa che abbiamo appiccicato sono le foglie, abbastanza grandi da coprire il cartoncino. Ho iniziato con la colla vinilica, ma poi per praticità sono passata a quella a caldo. Dopo aver applicato le foglie abbiamo inserito il resto dei tesori raccolti...

Una volta finita, abbiamo attaccato un filo di lana dietro sempre con la colla a caldo e per fissarla bene un po' di lacca per capelli.

Il risultato è stato per noi molto bello, non so quanto durerà ma aver raccolto insieme i vari materiali e averla creata a nostra fantasia è stato sicuramente un bellissimo passatempo autunnale.

PS: è proprio vero che noi dobbiamo solo fargli vedere la via, ma poi i bambini viaggiano da soli...e la fantasia ha preso il sopravvento proprio mentre io ero intenta ad attaccare le foglie, lui ha costruito un drago con quello che ha trovato!