Il Nido dei Pulcini con lo zucchero colorato

Costruiamo un centro tavola colorato e divertente con zucchero colorato e contenitori delle sorprese kinder: ecco che nasce "Il Nido dei Pulcini"

Facciamo un centro tavola per il pranzo in famiglia di Pasqua? Questa è un'idea carina e semplice, che si può creare con il materiale riciclato che troviamo in casa, con un po' di fantasia: il nido colorato dei pulcini!
La particolarità di questo lavoretto è che lancia un'idea poi realizzabile in modo molto diverso a seconda di ciò che si ha.

Materiale che noi abbiamo utilizzato (ma può essere modificato a seconda di cosa si ha a disposizione):

x il Nido:

- Zucchero (o sale)
- Qualche bicchiere di plastica
- 1 bicchiere di vetro (o altro recipiente trasparente)
- Pennarelli

x i Pulcini:

- contenitori delle sorprese degli ovetti Kinder (o pasta di sale colorata)
- carta colorata (opzionale)
- colla vinilica (opzionale)
- stoffe, fili, merletti o quel che si ha (opzionale)

Procedimento:

- Come realizzare un "nido"colorato? Innanzitutto ci serve un recipiente, noi abbiamo provato con una bottiglia di plastica tagliata  (con un coltello e poi rifinita con le forbici), ma alla fine non ci ha convinti perché i colori all'interno non si vedevano benissimo e allora abbiamo preso un bicchiere di vetro

- Per creare la "sabbia" colorata basta versare un po' di zucchero o sale in un bicchiere di plastica e con un semplice pennarello colorare il fondo del bicchiere girando e mescolando lo zucchero. Dopo poco tempo, lo zucchero diventerà del colore del pennarello (che basterà poi pulire con un fazzoletto).
Possiamo preparare 4-5 colori diversi con lo zucchero e poi versare nel bicchiere creando vari strati

- Adesso vanno creati i Pulcini. Se avete i contenitori degli ovetti kinder avete già il corpo fatto (sapevate che sono gialli perché rappresentano il tuorlo dell'uovo?), altrimenti potete creare degli ovali con il didò o con la pasta di sale colorata.

- Per diventare dei pulcini si possono disegnare con il pennarello nero due puntini per gli occhi, mentre per il naso si può ritagliare un triangolino di carta arancione come per le zampette, da incollare con colla vinilica. Noi abbiamo fatto anche i capelli con un pezzetto di stoffa pelosa che avevamo. La cosa bella di questi pulcini è che ognuno li può personalizzare come vuole, si possono semplicemente colorare oppure inventarsi qualcosa da attaccarci.

- A questo punto basterà mettere i pulcini dentro il bicchiere e magari rifinirlo con qualche stoffa e fiocchetto

Bello vero? I bambini impazziranno per lo zucchero colorato, che vedrete è realizzabile semplicemente anche da bimbi sotto i 3 anni.

E anche se sarà una Pasqua in casa, magari senza i nonni e alcune persone care, sarà comunque una Pasqua colorata e divertente in compagnia dei nostri bimbi!

Buona Pasqua a tutti...