Diamo da mangiare agli uccellini: avvicinare i bambini alla natura

Realizziamo un "porta cibo" per gli uccellini e poi aspettiamo che vengano a beccare

E' primavera e non c'è niente di più bello e di più importante di avvicinare i nostri bambini alla natura che si risveglia, ai fiori e agli animali. Non si può far molto dalle nostre case, ma bastano semplici gesti e attività divertenti da proporre loro dedicate proprio alla natura e agli uccellini.

Noi abbiamo preso spunto da un articolo uscito sul sito eatalyworld.it per creare un "porta cibo" per gli uccellini del giardino con materiale trovato in casa, che può essere poi posizionato su un ramo, ma anche sul terrazzo o balcone.

Materiale:

- rotolo della carta igienica
- burro
- biscotti sbriciolati o briciole di pane
- eventuali cereali

Per attirare gli uccellini basterà cospargere con un abbondante strato di burro un rotolo di carta igienica finita. Sbriciolare dei biscotti, del pane o fette biscottate, preparare anche cereali, semi o frutta secca.

Passare il rotolo imburrato sul mix di biscotti e cereali facendo in modo che rimangano attaccati. Dopodiché basterà posizionarlo su un ramo o comunque su una stecca sul balcone.

Aspettiamo quindi che arrivino gli uccellini...i bambini si emozioneranno molto nel vederli beccare il cibo che loro gli hanno preparato.

Certo, poi sparpaglieranno briciole di biscotti ovunque per attirare ogni tipo di formica e insetto ;-)