Corona Pasquale con materiale da riciclo

Lavoretti di Pasqua con materiale da riciclo per divertirsi e addobbare la casa

E' iniziata ufficialmente la settimana di Pasqua e non possiamo esimerci da creare almeno un po' di atmosfera pasquale insieme ai bambini. Proviamo allora a creare una corona da attaccare alla porta con gli ovetti, simbolo indiscusso di questa festa.

Questa volta potremmo utilizzare del materiale di riciclo che sicuramente troviamo in casa in modo da rendere il lavoro anche più divertente.

Guardiamo ad esempio tra la carta che volevamo buttare, una busta del latte finito? Una scatola di qualche merendina? Il cartone del gelato? Possiamo utilizzare qualsiasi cartoncino, scegliendo da tra quelli più colorati e sfidandoci a chi trova in casa il più bello.

Materiale:

- pezzi di cartone (riciclati)
- forbici
- colla
- matita
- foglio di carta

Procedimento:

- Prima di tutto prepariamo il cerchio su cui poi attaccheremo gli ovetti. L'ideale può essere un piatto di carta ritagliato. Noi abbiamo preferito prendere le misure dal piatto ma utilizzare un cartoncino che avevamo.

- Disegnare su un foglio di carta la forma di un ovetto e utilizzarla per disegnare e successivamente ritagliare gli ovetti da ogni cartoncino trovato. Ne servirà circa 10-12 a seconda di quanto li avviciniamo nel momento in cui verranno attaccati. Noi abbiamo usati alcuni cartoncini colorati, diverse buste del latte finito, una scatola del gelato, una scatola delle matite e una di un integratore finito.

- Una volta ritagliati, gli ovetti vanno attaccati con la colla sul cartoncino rotondo.

- Con un nastro si può creare un fiocchetto e un altro si può incollare dietro per creare l'aggancio per la maniglia della porta, oppure da attaccare ad un chiodino in casa.