A Scuola di Circo: un'attività motoria e creativa

I benefici sociali, psicologici e fisici tangibili del corso di circo per bambini a Viareggio

Versilia Bimbi ha intervistato Claudia Sodini, responsabile di KProduction che si occupa di Teatro, Circo, Scienza e Sport, con sede a Viareggio
In particolare ci siamo soffermati sul magico mondo del Circo, da conoscere e provare non da osservatori sotto un tendone, ma da veri protagonisti.

Sicuramente un mondo particolare e affascinante, ma la domanda chiave che abbiamo rivolto a Claudia è stata: perché mio figlio dovrebbe imparare le arti circensi? E credetemi, la risposta è stata più che esaustiva e sicuramente...convincente!

E' sì, perché il circo non è solo clown e addestratori di animali, è "un'arte sia motoria che creativa, è gratificante perché si possono imparare trucchi difficili e divertenti, allena la concentrazione e l'attenzione, non c'è competizione e l'errore è accettabile perché tutti prima o poi falliscono... L’esperienza acquisita può essere riportata in altre aree della vita: permette di essere maggiormente a proprio agio al centro dell’attenzione, di coltivare pazienza e rinforzare l’autostima (“Wellbeing Effects from Social Circus” – 2013)

Versilia Bimbi

Claudia, quando penso al circo non ti nego che mi viene in mente sempre il giocoliere con le tre palline ...

"Non sono ancora molti a staccare il proprio pensiero sul Circo dal classico tendone con clown, acrobati, addestratori e animali…Ma non è più così da tempo. Il Circo oggi è diventato altro e soprattutto è diventato uno strumento didattico meraviglioso. Viene ormai proposto a bambini, ragazzi, adulti di tutte le età.

Perché un bambino o un ragazzo dovrebbe provare la scuola del circo?

"I bambini e i ragazzi che fanno corsi di circo allenano e migliorano coordinazione oculo-manuale, bilateralità (uso parte destra e sinistra del corpo), concentrazione, abilità, equilibrio, forza e molto altro.
Progetti di circo sono presenti (soprattutto all’estero) in moltissime scuole poiché gli insegnanti hanno notato che esiste una relazione forte tra coordinazione acquisita tramite la giocoleria e la capacità di leggere, scrivere e ragionare.
Gli studenti che imparano a “giocolare” riescono poi anche più facilmente ad acquisire nuove abilità in altri campi, non solo perché hanno migliorato riflessi e coordinazione ma perché hanno imparato a imparare."

Impararare ad imparare: davvero un bell'insegnamento. In che modo le attività circensi possono aiutare?

È proprio il processo di apprendimento che fa del circo un’attività unica: l’errore diviene fondamentale e mai da condannare, la concentrazione è inevitabile e direttamente legata alla soddisfazione di scoprire nuove cose, inoltre imparare nuovi trick aumenta la fiducia in se stessi.

Quali sono le attività che proponi e come fa il bambino a scegliere la propria?

Il circo è fatto di diverse discipline - giocoleria, equilibrismo, acrobatica - e questo permette al bambino/ragazzo/adulto di provare molte cose prima di arrivare al proprio attrezzo preferito  o la propria attività.
C’è tanto spazio in cui muoversi e trovare il proprio.
Non c’è un solo obiettivo per tutti, ognuno cercherà di migliorarsi per quanto può e fin dove vuole e riesce ad arrivare…non c’è competizione se non quella con se stessi.
Questo lascia liberi. Liberi di creare, di imparare, di crescere, di divertirsi.

A quale età si può iniziare e per chi è particolarmente adatto?

Il circo fa bene a ogni età ed è adatto a chiunque, alti bassi magri grassi biondi mori belli e brutti.
È perfetto per bambini molto timidi e per coloro che sono molto energici.
I ragazzi lo adorano perché hanno bisogno di sfide e di certo il circo ne propone molte…
Da adulti viene spesso scelto per ritrovare la capacità di giocare persa da bambini.
Ma non c’è dubbio che con il circo si ritrova facilmente!

Versilia Bimbi

...............................................................................................


Claudia Sodini è una divulgatrice scientifica, ingegnere informatico, laureata all'università di Roma in Studio delle attività motorie applicate alle arti circensi, insegnante di recitazione, circo, giocoleria per bambini e ragazzi, organizza laboratori ludico-scientifici per le scuole di ogni ordine e grado.

KProduction propone corsi di circo per bambini 4-5 anni / 6-8 anni / 9-11 anni, per ragazzi dai 10 ai 15 anni e corso di giocoleria per adulti, oltre al corso genitori e figli di 2-3 anni.
Inoltre è attivo il corso di magia per ragazzi dai 10 ai 15 anni, il Laboratorio di Teatro di figura 6-11 anni e il laboratorio di pittura creativa.

Pagina facebook: KProduction

Per sapere di più sulle arti circensi e i loro benefici, Claudia ci consiglia questo link: Le attività circensi: uno mondo ricco di potenzialità

(foto a scopo dimostrativo prese dal web)