I Campo Estivi in Versilia: tra mare, fattorie e sport

Tante proposte in Versilia per far vivere ai bambini un'estate piena di giochi, divertimento, natura e arte

Con l'arrivo dell'estate e la fine delle scuole è caccia al campo estivo! Tantissime strutture si organizzano per ospitare i bambini di diverse fasce di età con un programma giornaliero ricco di iniziative, giochi, divertimento ma anche compiti in vista del prossimo anno scolastico.
Dal mare alla campagna le proposte per le famiglie sono innumerevoli in Versilia. Innanzitutto ci sono gli stabilimenti balneari che offrono animazione, corsi in piscina e giochi in spiaggia, da metà giugno a metà settembre; solo per citarne alcuni l'Andrea Doria a Torre del Lago, i bagni Aretusa, Arizona e Ester in Darsena a Viareggio, il bagno Oceano in passeggiata a Viareggio, il bagno Eugenia a Lido di Camaiore con il Nido di Gigia dai 4 ai 12 anni.

Per chi invece preferisce la fattorie didattiche e il contatto con la natura e gli animali si può scegliere tra diverse alternative interessanti: il parco "C'era una volta" a Torre del Lago con didattica e giochi a contatto con animali e ambiente per mezza giornata o giornata intera, da un giorno solo a qualche settimana o tutta la stagione, per bambini fino a 13 anni; il Giardino di Manipura a Massarosa dai 5 ai 10 anni per una settimana tra giugno e luglio in una bella struttura con spazi per l'agriludoteca con orto didattico, laboratori creativi e di riciclo, percorsi multisensoriali con agri-yoga e orto fitness, recuperando i vecchi mestieri e le antiche tradizioni; La Fattoria "FataMiele" a Pietrasanta dal 1 giugno al 30 settembre con laboratorio di riciclo, laboratori artistici, yoga e meditazione, laboratori di fotografia, cinema e teatro, oltre che giochi d'acqua e di avventura, escursioni e sport, il tutto immersi nella natura e fra gli animali.

Anche i ranch e i maneggi si aprono ai più piccoli per far conoscere il meraviglioso mondo dei cavalli : dalle settimane verdi dell'associazione Il Paradiso a Torre del Lago, da 5 a 15 anni, ai corsi di equitazione per bambini dai 4 anni in su proposti dall'ASD Le Pianore presso il maneggio Gli amici di Furino a Pietrasanta, fino a Massarosa presso Equinatura Toscana dal 17 giugno al 26 luglio tra lezioni con pony e cavalli, laboratori, giochi e vita in scuderia, e il Paradise Ranch dove l' ASD Lancelot propone attività circensi e di gioco coniugate all'equitazione e all'avvicinamento al cavallo dal 22 al 26 luglio per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.
Preferite lo sport? Anche qui le iniziative sono molte: presso il Palasport di Camaiore dall'11 giugno al 2 agosto si svolge il campus estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni dove potranno praticare diverse discipline nell'arco della giornata sotto la guida di istruttori diversi divisi tra piscina, palazzetto e campi polivalenti, tra sport acquatici, vela, basket, calcio, pallavolo e atletica. La palestra Green Planet nella Pineta di Ponente di Viareggio propone il campus over 12 dai 12 ai 16 anni con ping pong, tennis e altri sport, il Tennis Giannotti a Torre del lago propone il "Tennis Summer Camp" dai 5 ai 16 anni, la scuola calcio Del Chiaro di Viareggio organizza campi estivi dedicati al gioco del calcio, mentre il Circolo Vela Mare propone crociere-scuola settimanali dagli 11 ai 17 anni.
Diverse sono le proposte di ludoteche e parchi giochi: il parco la Tinaia di Viareggio organizza l'Acqua Campus da 3 a 12 anni dal 10 giugno al 13 settembre con scivoli gonfiabili, piscine, corsi di inglese, laboratori, sport e compiti; la ludoteca Ogni favola è un gioco di Lido di Camaiore propone attività per tutti i gusti con mare, parco giochi, sport e gite; il Country Club Dotel Versilia a Piano di Mommio organizza il Centro Estivo Summer Camp con piscina, laboratori, compiti e lezioni di inglese, in collaborazione con lo staff di maghi e animotori "I Senza Nome".
Una proposta molto particolare viene dall'associazione culturale Emozioneambiente che quest'estate propone gite in tutta Italia per ragazzi di diverse fasce di età, dall'Isola dell'Elba alla Sardegna, dalle Alpi Apuane alla Capraia.